Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Asta Fantacalcio Fantacalcio
di Roda, 16 Luglio 2007 stampa
Cari amici, dato che si avvicinano le ferie, sarebbe opportuno decidere la data per il nostro Fantacalcio

La data di inizio campionato è stata fissata per il 26 Agosto, con probabile anticipo il 25.

Credo sia abbastanza problematico trovarci il sabato 25, in quanto molti di noi saranno ancora in vacanza.

La mia proposta, quindi, è quella di saltare a piè pari la prima giornata e di trovarci per il giorno SABATO 1 SETTEMRE. Qui si apre un altro capitolo : l'ora di ritrovo. Andrea Cerin ha già detto che per lui ci sarebbero difficoltà nel trovarsi la mattina, per cui proponeva il sabato pomeriggio. Per quanto mi riguarda, non ci sarebbero problemi, ma forse sarebbe opportuno un sondaggio. Non sono sicuro che in quella data la serie A giochi, in quanto l' settembre credo ci sia la Nazionale contro la Francia ma, dato che se ci trovassimo, supponiamo, alle 15,00 , non riusciremmo a finire per l'orario del primo anticipo, che di solito è alle 18,00 , un'idea potrebbe essere quella di assegnare un 6 politico ai giocatori delle squadre del primo anticipo, ed eventualmente anche del secondo se non riuscissimo a finire entro le 20,30.

Ultima annotazione: se c'è gente che, come Polo l'anno scorso, non ha intenzione di partecipare, quest'annno molto probabilmente si riuscirà a trovare dei sostituti, per cui sentitevi liberi di partecipare o meno. Direi comunque che il numero ideale è 12.

Sarebbe anche opportuno, per chi volesse, proporre delle modifiche al regolamento (penso a quelle di Scara elaborate in ritiro, o la solita di Robi di scegliere non per ruolo ma a caso) con chiarezza e con un certo anticipo, in modo da lasciare ai partecipanti un po' di tempo per pensarci.

Ciao

30 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di D@niele, 16 Luglio 2007, 11:46 permalink

Per me va bene la data dell' 1 settembre. La serie A ha la pausa del campionato per la nazionale e non ci saranno partite. L'orario migliore - a mio avviso - per l'inizio dell'asta è le 14.30 in modo da finire prima di sera (si spera). Come ho scritto nella mail sono anch'io dell'idea di non coinvolgere chi non ha voglia di partecipare e sostituirlo, eventualmente, anche con "esterni". L'importante è che chi comincia si "impegni" fino alla fine con costanza (inutile fare nomi, vero?)

Per quanto riguarda la mia iniziativa per il mercato espongo qui quello che avevo proposto in montagna:

In sostanza si tratta di indicare, entro una settimana prima della data del giorno del mercato in busta chiusa, da consegnare a persona deputata, la propria rosa di giocatori costituita dai classici 3 portieri/8 difensori/8 centrocampisti/6 attaccanti scelta tra tutti i giocatori disponibili sul mercato assegnando ad ognuno dei giocatori scelti la quotazione ritenuta più congrua, in modo da non superare comunque il totale di 270 fantamiliardi. Alla apertura delle buste ognuno potrà garantirsi i giocatori che ha scelto se la quota a loro assegnata sarà superiore a quella degli altri (ovviamente uno può tenersi un giocatore anche a 1 fantamiliardo se nessuno altro l'ha scelto!). Nel caso invece uno non riuscisse ad aggiudicarsi il giocatore X, automaticamente i soldi inseriti per il suo acquisto gli ritornerebbero in tasca per fare il mercato che si terrà nel sistema classico scegliendo tra i giocatori rimanenti.

E'chiaro che i giocatori più richiesti verrebbero già aggiudicati via busta, però questo potrebbe essere un sistema per risparmiare tempo, e per creare un po' di suspance al momento iniziale del mercato con la persona delegata che annuncia giocatore per giocatore chi se l'è preso.

Per me è una figata! Laughing Laughing

 

|  
  di Roda, 16 Luglio 2007, 12:24 permalink
2 o più fantaallenatori indicano la stessa cifra per uno o più giocatori ......
|  
  di D@niele, 16 Luglio 2007, 17:37 permalink

Dunque per me l'asta dovrebbe svolgersi così

1. Per ogni fanta allenatore l'addetto che ha ricevuto le buste comunica i giocatori presi. Ogni fanta allenatore provvederà a segnare sulla sua copia i giocatori presi e a rimettere nel suo budget i soldi dei giocatori da lui scelti che invece sono andati ad altri.

2. a questo punto l'addetto chiamerà i nomi degli eventuali giocatori che sono stati indicati con la stessa cifra da uno o piiù giocatori e verrà fatta l'asta per ogni giocatore SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tra quei fanta allenatori che lo hanno indicato alla stessa cifra. Ovviamente teoricamente sarà avvantaggiato chi alla fine della fase 1 avrà avanzato più soldi.

3. Alla fine della fase 2, con i fantamiliardi rimanenti si farà l'asta però senza divisioni per ruoli, ovvero ognuno chiamerà il/i giocatore/i che gli serve/ono per completare la rosa e se qualcun altro è interessato rilancerà. 

|  
  di Giogio, 16 Luglio 2007, 17:46 permalink

Mah...e i cambi di strategie a seconda dell'andamento del mercato? I giocatori non voluti presi solo ed esclusivamente per rilanciare e rompere i coglioni agli altri?...secondo me si perde parecchio divertimento. Senza contare il lavoro dell'addetto per confrontare 11-12 liste.

Piuttosto proprongo di poter schierare in panchina chi si vuole e non il solito, rigido e ottuso sistema del 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti!!!! Una proposta nuova finalmente!!!

Gio. 

|  
  di D@niele, 17 Luglio 2007, 08:29 permalink

I cambi di strategie ci sarebbero comunque perché nonostante il tuo riconosciuto Fattore "C", dubito che riusciresti a prendere tutti i giocatori che hai scelto a tavolino. Una parte dell'asta comunque rimane con il sistema vecchio, in ogni caso. Sul fatto di rompere i coglioni agli altri, per quanto mi riguarda raramente mi sono inserito in una contrattazione con il rischio di vedermi affibbiare un giocatore che non volevo, e penso che in pochi lo facciano.

Concordo invece con te che il lavoro dell' "addetto" sarebbe un po' pesante, per questo la consegna sarebbe prevista con una settimana di anticipo sulla data del mercato. Poi ovviamente bisogna anche trovare un "volontario" altrimenti diventa impossibile. 

Sull'ultima tua proposta che sto paio di palle è nuova, visto che la proponi ogni anno, penso che quest'anno voterò a favore. 

|  
  di dalle, 17 Luglio 2007, 13:57 permalink
io quasi sempre mi inserivo nella contrattazione per rompere i coglioni ... era tra le cose più belle dell'asta !
|  
  di D@niele, 17 Luglio 2007, 14:01 permalink
Infatti hai vinto... dunque... ehm... Ricordami quante volte hai vinto alla fine, per favore, che io non mi ricordo più...Smile
|  
  di Giogio, 17 Luglio 2007, 21:57 permalink
Ha vinto così spesso che si è ritirato dalle competizioni...
|  
  di dalle, 18 Luglio 2007, 07:36 permalink
forse ho vinto una sola volta ma neanche tu hai vinto molto spesso mi pare !?!
|  
  di Io, 17 Luglio 2007, 17:49 permalink
volendo potrei partecipare anche io?
|  
  di D@niele, 18 Luglio 2007, 08:26 permalink
Per me nulla osta. Basta che decidi di accettare il mio nuovo sistema per l'asta! Laughing
|  
  di Io, 18 Luglio 2007, 13:30 permalink
chiaro che lo accetto, mi sembra il modo migliore, quando giocavo con i miei amici facevo sempre cosi
|  
  di Llerin, 18 Luglio 2007, 10:22 permalink

Dico come la penso sull'argomento dopo aver letto quanto scritto qui e nelle e-mail.

- Sulle nuove proposte sono contrario su tutte perchè non mi piacciono; devo, però, rileggere bene quella di Daniele, l'unica veramente innovativa.

- Sulla data e l'orario la mia proposta rimane sabato 25/8 alle ore 14; se non si conosce chi effettivamente gioca nell'anticipo, e questo non è difficile, non capisco il 6 politico.

- Se in quella data e in quell'ora non si è in 12 ma ci si può arrivare semplicemente rimandando, allora lo si fa.

- Preferisco che partecipno i buferiani ma sono contrario a costringere le persone e chi partecipa, ad esser sincero, non mi interessa; l'importante è chi partecipa si impegna fino all'ultima giornata di campionato.

 

 

|  
  di Roda, 18 Luglio 2007, 10:59 permalink

Dunque, ad oggi la situazione è questa :

Polo mi ha già detto in ritiro che quest'anno non partecipa, salvo ripensamenti;

il 25/8 non ci sono sicuramente Scalchi e Dino; io farei fatica;

il 1/9 non ci sono Scalchi e Juri;

il 8/9 non ci sono Juri e Nicola.

Boh, cerchiamo di tirare le fila.

|  
  di D@niele, 18 Luglio 2007, 11:22 permalink
ho controllato: la prima sosta per la partita della nazionale è il 9/9 quando si saranno disputate già 2 giornate di campionato. Per quanto mi riguarda potrei avere qualche problema il 1/9 nel primo pomeriggio.
|  
  di Roda, 18 Luglio 2007, 12:03 permalink

E quindi, direi :

o il 25 agosto, o tra il 25 e l'1 settembre (ma di sera) o l'1 settembre.

|  
  di Llerin, 19 Luglio 2007, 17:13 permalink

L'ho riletto e penso di averla capita.

E' l'unica, finora, di veramente innovativa ma non mi piace perchè se un partecipante vince alle buste si deve tenere il giocatore scelto la settimana prima che magari non vorrebbe più. Una delle cose che mi piacciono del vecchio sistema è che, se conviene, uno può decidere di cambiare i propri obiettivi anche durante l'asta.

In poche parole io terrei tutto come lo scorso anno.

|  
  di D@niele, 19 Luglio 2007, 17:53 permalink

Mah, con tutto il rispetto, Andrea mi sembra un'obiezione risibile la tua. Hai tutto il tempo che vuoi per pensare che giocatori prendere, e mi dici che sette giorni dopo rischi di trovarti con un giocatore che non vuoi? Semmai è vero il contrario che nell'asta che facciamo di solito spesso e volentieri ci si trova con molti giocatori che non si pensava nemmeno lontanamente di prendere prima (chiedi a Roda per informazioni...)

Ad ogni modo, come ripeto, è difficile che uno riesca a portarsi a casa tutti i giocatori che ha scelto, quindi comunque rimarrebbe la possibilità di cambiare gli obbiettivi.
Mi sembra di capire però che almeno per quest'anno resterà tutto come prima perché non vedo molti convinti di questa innovazione.  

|  
  di Giogio, 19 Luglio 2007, 21:35 permalink

Io fino al 31 agosto non ci sono. Se volete provare a vincere potreste farla prima...altrimenti mi spiace per voi! :-)

 

Proposta di Daniele: contrario....a meno che non passi la mia sulla panchina allora potrei ripensarci! :-)

 

Gio 

|  
  di Llerin, 20 Luglio 2007, 10:13 permalink

Voglio tornare sulla proposta di Daniele.

Quello che tu dici è vero ma anche al fantacalcalcio partecipa gente scema.

Io ti faccio un esempio concreto di quello che volevo dire: anni fa presi Shevecenko, non era tra i miei obbiettivi (e quindi neanche lo avrei messo in lista) ma ho visto che nessuno lo voleva e, quindi, costava poco e lo comprai e mi ha permesso di prendere un altro attaccante di valore. Durante il campionato non mi ha certo fatto pentire di averlo preso, anzi. Potrei fare anche gli esempi di Peruzzi, di Adriano e altri che non ricordo.

|  
  di D@niele, 20 Luglio 2007, 11:10 permalink

io invece ti faccio un altro esempio. Durante l'asta se vuoi prenderti un giocatore che tu ritieni sarà la sorpresa del campionato, c'è il forte rischio di vedertelo rilanciato dal "Dalle Ave" di turno che vuole solo rompere i maroni e quindi di riuscire a prenderlo ma pagandolo molto più di quello che avevi pensato. Con le buste invece  questa possibilità è in parte eliminata.

In più con il mio sistema uno prende la maggior parte dei giocatori che vuole e quindi poi non capita come con Giovanni che si trova con dei giocatori per sbaglio che poi diventano fenomeni e dice che è stato bravo lui a sceglierli. LaughingLaughing

|  
  di Giogio, 20 Luglio 2007, 17:41 permalink

Basta con queste illazioni! Tutti i giocatori presi li ho fortemente voluti e scelti!

E poi con le buste vincerei tutte le aste di 1...secondo la vostra logica da perdenti che io vinco solo perchè ho culo mentre voi perdete solo perchè avete sfiga...ah...ovviamente perderò le aste per quei giocatori che si infortuneranno o avranno una stagione storta...

Clap clap 

|  
  di Llerin, 20 Luglio 2007, 16:03 permalink

Sono d'accordo sui due esempi fatti ma non mi fanno cambiare idea.

Piuttosto lancio una proposta: dare un premio a chi fa tanti punti (es. 5 punti in più a chi in una giornata di campionato fa più di 80 punti).

Poi resta sempre valida, anche se sempre bocciata, la mia proposta che chi vuole un portiere di una squadra può, non deve, prendere anche gli altri due e a 1. Ciò servirebbe soprattutto a guadagnar tempo.

|  
  di D@niele, 20 Luglio 2007, 16:35 permalink

Ho capito; ho idee troppo innovative, per voi fossilizzati su vecchi e stantii schemi...

Lerin, la tua prima proposta merita una riflessione per una risposta, mentre sulla seconda ti abbiamo fatto già presente che in alcuni casi non è sicuro quale dei due portieri di una squadra sia il primo portiere. In questi casi chi sceglie, se può portarsi a casa anche l'altro a 1, è troppo avvantaggiato.

 

|  
  di Roda, 20 Luglio 2007, 18:24 permalink

LLerin non capisci un cazzo : quella dei portieri te l'ha spiegata Lele e non è la prima volta che lo diciamo, porca troia Laughing

Il bonus per i punti sopra gli 80 mi andrebbe bene, anche perchè la stagione scorsa ho fatto 2 volte 82 .....

|  
  di Llerin, 21 Luglio 2007, 17:01 permalink

Riassumo la mia posizione:

- per la data dell'asta, fate voi, a me va bene tutto anche se penso che meno giornate di campionato si saltano meglio è;

- anche per l'ora fate voi, l'importante è non farla ad orari scemi come lo scorso anno;

- per i partecipanti non ho nessuna preclusione;

- per le regole vanno bene quelle dello scorso anno se, come sempre, le mie variazioni verranno bocciate.

|  
  di elmoro, 23 Luglio 2007, 13:05 permalink

Scusate vedo il dibattito solo ora. L'idea di Daniele e' chiaramente un ottimo modo per risparmiare tempo, ma per farla correttamente il prezzo di aggiudicazione non deve essere quello offerto dal vincitore (l'offerta piu' alta), ma quello del  partecipante che e' arrivato secondo (aggiungendo, se si vuole, a questa cifra l'incremento minimo, come si fa su e-bay).

Questo serve ad incentivare ognuno a offrire il valore (soggettivo) del giocatore senza temere di spendere tutta la cifra offerta, e riprodurrebbe quanto succede in un'asta vera: penso che un giocatore valga 200, l'ultimo partecipante all'asta rimasto in gara offre 100, e mi aggiudico il giocatore per 101. Se si fosse svolta l'asta in busta chiusa, io avrei indicato 200, il mio concorrente 100, io avrei vinto e pagato 101. 

Notare che non e' che sparisca la possibilita' dell'effetto rompicoglioni: quanto sono disposto a pagare per rompere i coglioni? 40? Offro 40 e se perdo non pago niente, se vinco pago il massimo di quanto ero disposto a rimetterci. Al limite si puo' mettere la clausola che se vinco con una sola offerta ho l'opzione di non acquistare il giocatore. 

|  
  di elmoro, 23 Luglio 2007, 13:10 permalink
Dimenticavo... Roda aveva chiesto cosa fare in caso di parita': esistono diverse opzioni, come per esempio estrarre a sorte il vincitore. Io opterei per questa procedura 1) dare l'opportunita' ad uno di ritirarsi 2) se si ritirano entrambi si tira a sorte 3) se non si ritira nessuno si rifa l'asta "live" solo fra i due partendo dalla cifra offerta 4) se nessuno dei due rilancia sopra la cifra offerta si tira a sorte.
|  
  di siracide, 23 Luglio 2007, 13:36 permalink

Dò il mio voto alle innovazioni:

  • Daniele: buste e poi asta "normale" ---> APPROVO
  • Gio: panchina libera ---> APPROVO
  • Late: scelta casuale non ruolo per ruolo ---> APPROVO
  • Lerin: possibilità (non obbligo) di prendersi secondo e terzo portiere della stessa squadra --> APPROVO

 

...adesso che ci penso, non sono nemmeno sicuro di partecipare... mah, vedremo! Undecided

|  
  di D@niele, 01 Agosto 2007, 10:16 permalink
So che a qualcuno l'idea di trovarsi alla sera non piace, ma non vedendo molte altre alternative, vi propongo venerdì 31 agosto alle ore 20.
|