Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Il cavaliere inesistente Libri
di siracide, 21 Marzo 2005 stampa
di Italo Calvino
Continua la mia vena di riscoperto lettore... (mediocre)... questo libro attendeva da Novembre 1997 e finalmente, in pochi giorni, l'ho iniziato e concluso.

Innanzitutto una critica a quei libri che hanno premesse e introduzioni che occupano una parte esagerata del libro (43 pagine di introduzione e 126 di romanzo... fate le proporzioni!?). Se ce le mettono ci sarà un motivo... se le mettono all'inizio anche per questo ci sarà un motivo... per cui io, precisino e pignolo, me le leggo e... spesso immancabilmente mi rompo le balle!!!
Ad ogni modo una delle due premesse è una risposta dello stesso autore ad un giornalista di "Mondo Nuovo" che trovava nel libro allegorie politiche e comuniste in particolare... mah!
Leggendo mi sono tranquillamente dimenticato di questo fatto e solo alla fine me ne son ricordato... quel giornalista aveva proprio fumato una foresta tropicale prima di leggere...!

Bella la storia, curiosa ed avvincente. Dettagliata nella prima parte, rivela dopo un po' un'autrice fittizzia che rinnova continuamente il racconto. Ad un certo punto c'è una accelerazione improvvisa della storia che, sinceramente non mi è piaciuta molto. Con rapide descrizioni, in poche righe, liquidava vicende che lo stile della prima parte mi avrebbe certamente fatto assaporare in modo particolareggiato. Però, seppur costretti a procedere in fretta, si va verso una curiosa meta sconosciuta. Ed eccoci al gran finale, spettacolare se vogliamo, e non del tutto scontato anche se man mano che ci si avvicina si tende ad immaginare il risolversi della matassa.

Questo romanzo ne affianca altri due a formare una trilogia ("Il Visconte Dimezzato" e "Il Barone Rampante")... non li ho ancora letti e non so dirvi se la trilogia sia strettamente legata nelle sue tre parti o meno.

5 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di sgorbio, 21 Marzo 2005, 15:22 permalink
se ti interessa credo di avere "il barone rampante"
|  
  di elmoro, 24 Marzo 2005, 16:27 permalink
I libri della trilogia non hanno moltissimo in comune, a parte la natura fantastica dei personaggio principale. Io di calvino ti consiglierei un libro meno conosciuto, "La giornata di uno scrutatore", che contiene delle parti molto poetiche riguardanti il rapporto fra un padre e il figlio malato. Ce ne sono moltissimi altri che meritano; se ti piace fantascienza prova "T con zero" o "le cosmicomiche". Se ti piacciono argomenti piu' introspettivi prova "il sentiero dei nidi di ragno" o il libro che ho accennato prima.
|  
  di sgorbio, 24 Marzo 2005, 16:31 permalink
se vuoi ho anche "il sentiero dei nidi di ragno", me l'ha regalato... Moro
|  
  di siracide, 24 Marzo 2005, 16:37 permalink
Ouhhh, per chi mi avete preso???
Non esageriamo adesso... ho "solo" un'ora e quaranta di treno al giorno per i libri e devo anche leggere il giornale e a volte sonnecchiare!!!
Il libri di genere Fantasy e Fantascienza solitamente li lascio a Vale, che ne ha già un paio da farmi leggere. Per quanto riguarda la trilogia, credo di avere già in casa gli altri due.
|  
  di sgorbio, 24 Marzo 2005, 16:45 permalink
A proposito di Giornale (di Vicenza), sembra che per il giornalista Daniele Concato in Spagna siano cambiati i confini tra le regioni e che da oggi Valencia si trovi in Catalogna!!!

p.s. "il sentiero dei nidi di ragno" non è fantasy ed è proprio un bel libro, è uno di quelli che ho già riletto un paio di volte.
|