Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Selezioni universitarie Commenti
di siracide,  3 Aprile 2014 stampa

Che ci dice il buon prof. De Cif riguardo le nuove modalità dei test d'ingresso alle università italiane?

Ok, sappiamo che, fosse per lui (e magari anche per molti di noi), andrebbe cambiato tutto, ma restando coi piedi per terra e guardando un po' per volta solo ad alcuni aspetti:

hanno senso i test d'ingresso prima di finire le scuole superiori?

Hanno senso farli in fase di preparazione degli esami di maturità?

Cosa succederebbe se uno passasse brillantemente i test d'ammissione e non fosse magari nemmeno ammesso alla maturità o fosse bocciato (dato che la sua concentrazione era rivolta solo al futuro remoto e non al presente immediato)?

Negli USA funziona il (diverso) processo di selezione?

E come? E' solo un referenziarsi e tenere alti i limiti per un certo senso di "onorevolezza" in nome dell'istituto? C'è un'amissione generica (indefinita rispetto all'indirizzo di studi che si vuole poi scegliere) o c'è un test per singola disciplina?

9 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di elmoro, 03 Aprile 2014, 17:20 permalink

Hanno senso perche' sono standardizzati (uguali per tutti) e cioe' piu' equi rispetto al voto di maturita' o alle medie dei voti delle superiori. Sinceramente non ho ancora capito come funzionino, mi pare che ogni universita' operi come crede, e ne tenga conto in modo diverso. 

Negli usa i test si fanno (uno o al max due e valgono per tutte le universita') in autunno nell'ultimo anno di high school. La maturita' non esiste, le domande di ammissione allle universita' si mandano ad ottobre-novembre quindi e' party il resto dell'anno, specie dopo febbraio-marzo quando sei sicuro di essere entrato in una. L'anno veramente duro (si fa per dire) e' quello precedente, il terzo di high school. 

|  
  di siracide, 03 Aprile 2014, 19:41 permalink
Hanno senso perche' sono standardizzati (uguali per tutti) e cioe' piu' equi rispetto al voto di maturita' o alle medie dei voti delle superiori

Pian! A medicina e altre falcoltà da un bel po' di anni facevano i test di selezione (e che io sappia erano standardizzati, uguali per tutti), però li facevano dopo l'esame di maturità (che esso sia da valutare o meno, non ha importanza), cioè dopo aver dedicato il 5° anno delle superiori al.... 5° anno delle superiori! Non mi pareva tanto illogico dal punto di vista del calendario.

 

e' party il resto dell'anno, specie dopo febbraio-marzo quando sei sicuro di essere entrato in una

veramente buzzurri e per di più babbei: fanno un anno che in definitiva non serve, buttato via in sesso, droga e magari house music al posto del Rock&Roll... bah!

|  
  di D@niele, 04 Aprile 2014, 12:34 permalink

Siro definisci: "buttato via in sesso"

|  
  di siracide, 04 Aprile 2014, 12:50 permalink

sì, ci ho pensato un po' mentre scrivevo... Laughing

|  
  di Massa, 10 Aprile 2014, 00:00 permalink

I test di ammissione e numero chiuso sono sicuramente necessari, su questo non ci piove. Che vengano fatti ad Aprile, facendoli fare anche ai ragazzi che stanno frequentando la 5ª, mi pare una cretinata, ma il vero problema sono i contenuti dei test e priorità di entrata. Io parlo ovviamente per Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie, cioè di quelli che conosco.

|  
  di siracide, 10 Aprile 2014, 09:39 permalink

Grande scalchetti, hai risposto meglio del moro Tongue out

|  
  di Roda, 10 Aprile 2014, 11:58 permalink

Libertà per i Serenissimi !!

|  
  di Kabubi, 10 Aprile 2014, 12:57 permalink

e foglio di via.

|  
  di siracide, 10 Aprile 2014, 14:37 permalink

serenamente

|