Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Fermare il Declino A lavorareeee...
di elmoro,  5 Settembre 2012 stampa

Con parecchi giorni di ritardo, segnalo la nascita di "fermare il declino" un'iniziativa politica cui sto partecipando, che spero abbia il successo che desideriamo. L'obiettivo e' ambizioso: rivoltare l'italia come un calzino. 

La classe politica deve essere sostituita perché è parte e causa di quel declino sociale che vogliamo fermare. L’Italia può e vuole crescere nuovamente. Per farlo, non basta l'antipolitica dei grillini, e neanche quella di Di Pietro. 

Evitero' di riscrivere cose scritte altrove, da me e da altri. Il breve manifesto con cui siamo partiti potete leggerlo qui, e cosa proponiamo (sempre brevemente) qui. Altri dettagli forse utili a capire meglio perche' io e gli altri colleghi di noisefromamerika abbiamo aderito, qui. Non vi basta? Beccatevi questo! Infine, per chi avesse, in passato, votato "a sinistra", come credo molti di voi, suggerisco queste due letture: uno e due

Se condividete le nostre idee, mi farebbe molto piacere se aderiste all'iniziativa, iscrivendovi alla newsletter e, se avete tempo e voglia, collaborando attivamente. Iscrivetevi anche ai gruppi sui social networks: siamo su molto attivi su facebook (http://facebook.com/fermareildeclino), ma anche sugli altri networks.

Abbiamo nominato dei responsabili per il Veneto che in questi giorni cercheranno persone con voglia di fare qualcosa localmente. Il "cosa" dipende, ovviamente, dalle capacita' e dal tempo individuali: organizzare incontri, distribuire volantini, raccogliere firme se e quando ci sara' bisogno, etc... 

Chiedete pure se avete bisogno di chiarimenti: rispondero' in commento o via email. 

 

23 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di Roda, 06 Settembre 2012, 16:31 permalink

Moro, iniziativa lodevole che, come tutte le iniziative lodevoli, non cambierà un cazzo. E sai perchè ? Perchè quello italiano è un popolo di minchioni, che si lamenta, sbuffa, sbraita ma al quale, fondamentalmente, le cose vanno bene così.

Vi auguro di prendere il 97% dei voti ovviamente, ma tutti i buoni propositi rimarranno tali, oppure annaccquati in distinguo, "ma forse", "però", "eccetto", "con proroga al", "fatto salvo", ecc.ecc.

D'altronde, da un popolo che per dire che una cosa non si fa deve scrivere che è "severamente vietato" (perchè, se è solo vietato si può fare ?) cosa pretendi ? Un cazzo non puoi pretendere, ed è quello che succederà, sempre e comunque.

|  
  di elmoro, 07 Settembre 2012, 02:09 permalink

Vero, pero' una cosa la devi ammettere: o lo si faceva adesso, in questo contingente storico, o lo si faceva chissa' quando. Comunque, qualche buontempone (mi pare sul corriere o sulla stampa) ci dava (a noi + gruppi che si alleerebbero) al 20%. Guarda che con il 20% puoi comandare. Anzi, basta molto meno di solito. Comunque e' presto per parlare di partiti e di numeri. 

C'e' un gruppo di persone che vota ideologicamente. Bersani + Vendola si accapparreranno quelli di sx; la cosa bianca con fini e casini & co, magari con passera etc si prenderanno quelli di dx. C'e' tutta una serie di gente stanca della politica che puo' vedere di buon occhio un'iniziativa come la nostra. Il mio dubbio e' se questa gente abbia davvero le nostre idee. Meno stato, meno tasse vuol dire anche far piu' conto sulle proprie risorse, anziche' su pantalone. Un'idea del genere al sud crea il vuoto. Non so, vedremo. Come dicevo, o si faceva ora o non si faceva piu'. 

|  
  di Roda, 07 Settembre 2012, 09:05 permalink

Siamo seri: al sud becchi voti solo se prometti posti statali, a parte qualche minoranza di buona volontà. Bisognerebbe avere il coraggio di proporre un serio federalismo, se non addirittura una secessione, facendo in modo che, a parte qualche materia (direi solo la politica estera, la difesa e, forse, l'istruzione) tutto il resto sia delegato a delle macro-regioni (max 5 o 6) che si devono finanziare da sole. Non ce la fai ? Cazzi tuoi.

 

|  
  di elmoro, 07 Settembre 2012, 23:50 permalink

Mi pare in un vecchio (<3 mesi fa) Boldrin aveva scritto su linkiesta un piccolo piano di riduzione della spesa pubblica. Un 1-1.5% del PIL veniva dal taglio stipendi della casta politico-burocratica (non solo parlamentari, ma tutta quella decina di migliaia di dirigenti ministeriali e locali, fino al dirigente del comune) che prende da 2 a 5 volte i suoi equivalenti di spagna e paesi limitrofi. Un altro 1% dal ridimensionamento degli stipendi statali, che sono aumentati del 15% piu' degli stipendi dei privati negli anni precedenti il 2010, da quando sono stati bloccati. Un altro punto percentuale circa dall'eliminazione di TUTTI i sussidi alle imprese, che servono solo ad alterare la concorrenza favorendo qualche settore di amici e bloccando altri. Ad occhio e croce si arriva ad un 3% di pil o poco piu. 

Noi pero' abbiamo proposto 6%/pil di riduzione della spesa pubblica in 5 anni, quindi occorre toccare altre voci. La spendin review alla giarda fara' poco. Non credo si possa toccare scuola e sanita', al massimo razionalizzare e spendere meglio (anzi, scuola occorrerebbe spendere di piu', dopo che si e' messo ordine). Cosa resta?  Principalmente, pensioni e trasferimenti inter-regionali, che non comprendono solo i trasferimenti al sud ma anche quelli alle regioni a statuto speciale. Di li' non si scappa. Credo si possa fare senza creare macelleria sociale, anche perche' al contento si propone di tagliare la pressione fiscale del 5%. E cioe' ti tagliano la pensione/stipendio di un tot, ma anche le tasse. Certo non sara' una passeggiata. Ci sara' chi ci perde, almeno nel breve periodo.  

|  
  di Llerin, 06 Settembre 2012, 17:07 permalink

Una volta tanto sono d'accordo con Roda.

Ho 44 anni e ho sempre sentito la gente lamentarsi, ma non si può dire che sia cambiato qualcosa. I pochi cambiamenti che ho visto hanno solo peggiorato la situazione.

Alle prossime elezioni la gente voterà i soliti, per poi criticare il giorno dopo.

Comunque bello il rigore di Marcosuel. ih! ih! ih!

|  
  di Roda, 06 Settembre 2012, 17:17 permalink
Comunque bello il rigore di Marcosuel. ih! ih! ih!

LLerin, è per colpa di babbei come te che l'Italia va a puttane ! Pronostico Maicosuel (Marcosuel è il nome della mia squadra, pivello !) pallone d'oro entro 2 anni.

|  
  di iangugu, 11 Settembre 2012, 12:45 permalink

Questa e la classe 1 Gonzati di mia nipote decideranno loro quello che per vari motivi non decidiamo noi.

un bacio ian

 

1. BAKAS OMAR

2. CERA MATTEO

3. DALLA VENEZIA GIANLUCA

4. DARIO DAVIDE

5. DE ANTONI SARA

6. EL FARIS HOSSAM

7. GAMHI WISSAL

8. GIURGICA ANGELO

9. HALILOVIC GIULIANO

10. IONITA ADRIANA

11. KULLI MARKO

12. MILETIC BOJANA

13. MORETTI DANIEL

14. PICCARIELLO ANGELA

15. POSSIA GIACOMO

16. PUVIANI CHIARA

17. STOCCO GIULIA

18. TODIC MILANA

19. ZERKOLLI BLERON

|  
  di Roda, 11 Settembre 2012, 13:15 permalink

Quanti italiani ci sono ? Pare la formazione dell'Inter

|  
  di siracide, 11 Settembre 2012, 18:23 permalink

eeh in un certo senso ha ragione Gude... in questa "formazione interista" ci sono i "nuovi italiani"

|  
  di Massa, 11 Settembre 2012, 20:34 permalink
Alle superiori i nostri extracomunitari presenti in classe erano quelli provenienti da Verona, cambiati i tempi eh!?
|  
  di siracide, 12 Settembre 2012, 09:05 permalink

Casso, xè vero!

Anca noaltri (mi e Ghioto) in prima liceo gavevimo uno che vegneva da Roncà, che non riusciva a dire le zseta... bocià subito (non per le zseta) e pì visto.

|  
  di Llerin, 13 Settembre 2012, 16:39 permalink

Io alle superiori ero già all'avanguardia: avevo una ragazza di padre tedesco e una di madre inglese.

|  
  di Kabubi, 13 Settembre 2012, 23:53 permalink

Un incrocio tra pastore e setter?

|  
  di Llerin, 14 Settembre 2012, 16:16 permalink

NO! Entrambe preferivano gli uomini (in senso lato e cioè come razza umana), la tedesca anche in senso più ristretto e cioè come genere maschile.

|  
  di Llerin, 19 Settembre 2012, 16:53 permalink

Moro, tornando all'argomento, cosa ne pensate di Matteo Renzi?

|  
  di elmoro, 20 Settembre 2012, 02:53 permalink

Sicuramente e' una persona da tenere d'occhio Il suo programma e' po' fumoso ma le sue proposte hanno molto in comune con le nostre. Uno di noi, Zingales, ha collaborato in passato ed e' in contatto con lui. Io spero vinca le primarie e che di conseguenza il PD si spezzi. Una evento del genere aprirebbe degli spazi di collaborazione fra movimenti come il nostro e lui. 

L'altra possibilita' e' che lui perda. Bersani sta facendo di tutto perche' succeda, come per esempio introducendo l'idea del doppio turno alle primarie. In questo caso tutto dipende da cosa fa lui; potrebbe anche mollare il PD, assieme a tanti altri (Ichino, etc...) e associarsi con gente che la pensano piu' come lui. A quel punto e'  anche facile che potrebbe fare da leader a un nuovo partito. 

|  
  di Llerin, 20 Settembre 2012, 16:12 permalink

Io avevo sentito 2 sue interviste e mi sembrava che avesse molti punti in comune con voi ma avevo bisogno di una conferma.

|  
  di Roda, 21 Settembre 2012, 09:18 permalink

Renzi non ha idee, ma le espone molto bene....

|  
  di siracide, 21 Settembre 2012, 12:40 permalink
ma le esporre

???

ma sio discronici, dislessici, disbuferici?

|  
  di Roda, 21 Settembre 2012, 14:15 permalink

Che cazzo dici ?

|  
  di siracide, 21 Settembre 2012, 15:33 permalink

sè sè... cambia le carte in toa (e le paroe soi comenti)...

|  
  di sgorbio, 20 Settembre 2012, 21:25 permalink

"Che potrebbe"? Che possa, Moro, che possa!

|  
  di sgorbio, 19 Dicembre 2012, 19:28 permalink

ma l'avete visto l'articolo sul Giornale di Vicenza della scorsa settimana?

|