Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Monti, Tremonti, Due Monti e 7 Mulini Commenti
di Roda, 16 Novembre 2011 stampa
Io sarò anche un po' tardo, ma se qualcuno che ne sa più di me (ossia: chiunque) mi spiegasse un paio di cose, gliene sarei grato.

1 - Spread: si dice che gli interessi sui titoli pubblici italiani aumentano in quanto diminuisce la fiducia che lo stato possa restituirli. Fin qui, ci siamo. Quello che non mi è chiaro è quando si dice "l'Italia è nelle mani degli speculatori". Chi sono ? Cosa fanno ? E dove sarebbe la speculazione nel trattare titoli che si dubita verranno onorati ?

2 - Evasione: si dice che per contrastare l'evasione, bisogna sostanzialmente abolire il contante e pagare con moneta elettronica, anche importi bassi. La domanda è: ma se uno paga/incassa in nero, senza emissione di fattura/scontrino, e solo tramite contanti, a cosa serve abbassare il limite ? Se la transazione è in nero, io posso anche mettere che il limite al pagamento in contanti è di 10 cent, ma se non ci sono documenti fiscali, come si può scoprire l'evasione ?

Grazie.

4 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di D@niele, 17 Novembre 2011, 10:29 permalink

prego

|  
  di Roda, 17 Novembre 2011, 11:07 permalink

Scara, mi fai un favore ? Personale, te lo chiedo con il cuore: perchè non te ne vai a fare nel culo ?

Tu, Tremonti e Gigi del Cresole.

|  
  di D@niele, 17 Novembre 2011, 17:32 permalink

e Don Daniele del Bar dei Tanti

|  
  di elmoro, 20 Novembre 2011, 03:48 permalink

1. I possessori dei titoli di stato sono per un 15-20% famiglie italiane, un altro 20-25%  investitori istituzionali italiani (banche, fondi pensione, etc...,) e per la stragrande maggioranza del resto investitori istituzionali stranieri (ancora, fondi pensione). Sai, tanta gente, soprattutto quando supera i 45-50, i risparmi per la pensione preferisce metterli in titoli "sicuri". Se cominciano a diventare meno sicuri, li vende, giustamente.  

2. Discorso complesso. Ovviamente succede sicuramente quello che dici tu, il punto e' di rendergli la vita piu' difficile. La misura e' ovviamente, assurda, e ha costi aggiuntivi che nessuno sembra capire (che andrebbero a ricadere soprattutto sui piu' poveri, che non hanno conti e/o sicuramente usano meno altri mezzi di pagamento). 

|