Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

LE CLASSIFICHE - Francesco Guccini Musica & Spettacoli
di Llerin, 29 Agosto 2010 stampa

Il prossimo cantante sarà Francesco Guccini.
Si potrà scegliere le sue canzoni a partire da domani lunedì 30/8 e fino a mercoledì 8/9 compreso.

Se si pubblica le sue canzoni prima possibile meglio è per me.
Chi vuole leggere il regolamento completo lo trova all'interno delle preferenze sulle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Dopo questo cantante le classifiche saranno sospese per permettere a Roby-Late di fare i sui sondaggi, i quali si capisce che sono suoi (non c'è da preoccuparsi non sono sporchi).
Le classifiche riprenderanno a data da destinarsi, cioè quando Roby-Late avrà finito.

56 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di siracide, 29 Agosto 2010, 12:50 permalink

Umh, sono curioso di questi sondaggi... ma se sono sondaggi li possiamo mettere tra i sondaggi nella colonna di sinistra? O sono "falsi" sondaggi che pretendono uno spazio apposito tra gli articoli?

|  
  di Llerin, 30 Agosto 2010, 21:11 permalink

Saranno "falsi" sondaggi che pretendono uno spazio apposito tra gli articoli.

|  
  di elmoro, 30 Agosto 2010, 21:56 permalink

e perche' non farli "veri"?

|  
  di Llerin, 31 Agosto 2010, 10:12 permalink

Per quanto ho capito io non si può.

|  
  di elmoro, 30 Agosto 2010, 00:39 permalink

 

  1. L'avvelenata
  2. La genesi
  3. Piccola storia ignobile
  4. Il vecchio e il bambino
  5. Auschwitz
... "e a culo tutto il resto"

ps mi sono riletto il testo dell'avvelenata che peraltro conosco quasi tutto a memoria, facendoci un po' di attenzione, e devo dire che è proprio geniale. 

 

|  
  di jazzo, 30 Agosto 2010, 12:01 permalink

così senza pensarci, altrimenti sarebbe veramente un dramma!

1 L'avvelenata

2 Vedi cara

3 Signora Bovary

4 La genesi

5 Auschwitz

 

|  
  di sgorbio, 30 Agosto 2010, 12:06 permalink

è un dramma!!!!!

Il vecchio e il bambino

Culodritto

Auschwitz

Canzone dei 12 mesi

le cinque anatre

(l'albero ed io, la locomotiva, piccola storia ignobile, libera nos domine, eskimo, l'avvelenata. giorno d'estate, primavera di praga, cencio, cyrano, ho ancora la forza, don chisciotte, autogril......)

che dramma!

|  
  di D@niele, 30 Agosto 2010, 12:07 permalink

scommetto che sarà un dramma scegliere anche per Roda...

|  
  di sgorbio, 30 Agosto 2010, 12:11 permalink

no me ne può fregar de meno!

|  
  di Roda, 30 Agosto 2010, 14:06 permalink

1 - L'avvelenata

2 - Cyrano

3 - In morte di S.F.

(le uniche 3 che conosco). Però ne conosco di più degli AC/DC che però non verranno messi. In effetti, nel mondo, sono molto più conosciuti Guccini, Dalla e De Andrè.

|  
  di sgorbio, 30 Agosto 2010, 15:59 permalink

e non dimenticare Baglioni... Undecided

Vedrai che dopo i sondaggi di Roberto, secondo me, arriveranno anche gli AC/DC, magari per ultimi giusto per tenerti sulle spine, "dulcis in fundo"... Wink

|  
  di babi, 30 Agosto 2010, 22:01 permalink

1) Cirano

2) Canzone quasi d'amore

3) Signora Bovary

4) La genesi

5) Il pensionato

|  
  di Llerin, 04 Settembre 2010, 17:28 permalink

Questa non la potrei accettare perchè avevo detto che accettavo solo i nomi di fantasia presenti al 15/5, ma nel regolamento non lo ho più scritto. Quindi, la colpa è mia e se qualcuno/a voleva prendermi in giro c'è riuscito/a.

|  
  di siracide, 04 Settembre 2010, 20:20 permalink

Urca quella tua clausola limitatoria non la ricordavo...

Comunque Lerin sei troppo diffidente, "babi" è una lei che conosci bene e che se ne intende molto di musica e di Guccini... pensaci, probabilmente siamo anche andati a qualche concerto assieme

Sarebbe un vero peccato se non accettasi i suoi voti.

|  
  di sgorbio, 05 Settembre 2010, 10:47 permalink

già, la vecchia guardia della vecchia compagnia la conosce bene!svegliaaaaaaa

|  
  di Vale, 05 Settembre 2010, 12:43 permalink

Penso proprio che quanto a competenze musicali 'babi' sia una spanna (almeno) sopra a tutti i frequantatori del sito, per cui non credo ti convenga ignorarla! Tongue out

Ben arrivata babi!

|  
  di dalle, 05 Settembre 2010, 16:15 permalink

Llerin ti si 'nda in asedo !

|  
  di Llerin, 06 Settembre 2010, 20:56 permalink

Sono contento di averla accettata perchè è chi immaginavo fosse. E poi una canzone bella ma che non prenderà tanti punti come "Il pensionato" solo lei poteva metterla. Ad essere sincero volevo metterla anch'io ma i ricordi hanno avuto la meglio.

|  
  di Naty, 07 Settembre 2010, 13:28 permalink

Scusa Llerin, ma perchè la clausola non vale anche per Principessa? Tu la conosci? Per me comunque non c'è problema, può scrivere chiunque...

|  
  di Llerin, 07 Settembre 2010, 16:08 permalink

- Perchè Principessa c'era al 15/5. Se ti ricordi ha anche partecipato al Lerin-quiz che si faceva molto tempo fa.

- No. Non la conosco.

|  
  di jazzo, 09 Settembre 2010, 15:06 permalink

Llerin te do un bel zero, te si un babbeo, mai pensà de 'ndare a cagare su l'ajo!!

|  
  di elmoro, 30 Agosto 2010, 22:28 permalink

qualcuno ha niente in contrario a mettere qualche autore piu' recente? no perche' a continuare a pensare a sta roba mi fa sentire vecchio


|  
  di siracide, 31 Agosto 2010, 09:13 permalink

Beh vecchio lo sei!

Puoi sempre ascoltarti le canzoni nuove e recenti di Guccini

|  
  di Llerin, 31 Agosto 2010, 15:58 permalink

Lo scopo dei suggerimenti era proprio quello di poter mettere qualche autore piu' recente. Invece, mi sono stati suggeriti questi, di mio finora ho messo solo Vasco Rossi.

|  
  di Roda, 31 Agosto 2010, 16:05 permalink

Ti suggerisco Lady Gaga

|  
  di elmoro, 01 Settembre 2010, 00:06 permalink

Carmen consoli non ti era stata suggerita?

Coldplay?

|  
  di Naty, 01 Settembre 2010, 18:22 permalink

Per favore, Carmen Consoli noooooo!!!

|  
  di elmoro, 02 Settembre 2010, 20:24 permalink

Io veramente non capisco tutta sta ostilita' verso CC. Vengo in italia, accendo la radio e o sento  canzoni vecchie di 40 anni, o sento delle lagne patetiche. Almeno e' una che sa suonare e cantare e che sa fare cose un pelino diverse. L'unico appunto che le faccio e' che proprio ora che sta invecchiando ha tutte queste pose e foto/atteggiamenti da strafiga (come se ne avesse bisogno per vendere), cosa che non aveva 10 anni fa.

Guardate qui, ci vuole coraggio ad andare a cantare in siciliano sotto le dolomiti!

|  
  di siracide, 03 Settembre 2010, 09:11 permalink

Io veramente non capisco tutta sta ostilita' verso CC

Guarda, Moro, non è che devi convicerci... al di là di quel che dico per esagerare e magari far irritare Scara, posso anche ammettere che sia brava e che certe canzoni siano belle, però quel modo di cantare proprio non mi va. Sarà pure un gusto personale, se vuoi, ma si parla di tecnica vocale, timbro soffiato, non solo di sensazioni soggettive: l'esagerato uso di lamenti vocali, come di parole aspirate o dei vari tipi di timbri vibrati (vedi Albano, Edith Piaf, Withney Huston che li usano in modo diverso), può alla lunga portare a impressioni contrastanti e a vedere nei cantanti atteggiamenti da "poser" (magari accentuati come dici tu da vestiti o modi).

Anche Giusy Ferreri, piacevole, alla lunga può stancare. Lo stesso dicasi anche per alcuni vocalizzi ricercati/esagerati/esasperati di Mina... ma parlando del mare magnum di Mina se permetti...

Io invece veramente non capisco tutta sta ostilita' verso cantanti e canzoni di 40 anni fa e oltre: non è un attaccamento ai ricordi, non è sentirsi vecchi o giovani... semmai dovrebbe far pensare che ben poco di moderno sia in grado di avvicinare talenti musicali passati.

|  
  di elmoro, 03 Settembre 2010, 12:29 permalink

Sono d'accordo piu' o meno su tutto, salvo una precisazione. Io non ho ostilita' verso le canzoni vecchie, ma fa un po' tristezza tutta questa popolarita' perche' e' l'immagine di un paese che non cresce, rivolto al passato, che guarda dadada. Che dei quarantenni ascoltino De Gregori non ci trovo nulla di strano. Che lo facciano i ventenni un po' di piu'. 

|  
  di siracide, 03 Settembre 2010, 13:14 permalink

Bravo Moro, quel che dici (fenomeno DaDaDa) è quel di cui parlavo io alla fine del commento... cioè che tutto questo (musica e tv in primis) debba piuttosto dar da pensare: cose "vecchie" vengono apprezzate ancora molto e non solo da chi ha vissuto in quei periodi e quindi li rivive nei ricordi. Questo significa che la qualità di quel che si propone oggi è poco o nulla. sigh

...e purtroppo si potrebbe estendere il discorso alla cultura in genere, allargandoci anche poi all'istruzione, al senso civico, alla politica etc...

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 14:04 permalink

Stiamo paurosamente varcando la soglia del "non ci sono più (segue lista di cose, persone etc) di una volta".

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 09:30 permalink

Io sono d'accordo con Moro e credo che chi la denigra, dovrebbe prendersi la briga una volta nella vita, di andare a vedersi un suo concerto. Magari poi cambia idea o magari no, però se non altro poi potrebbe dire di parlare a ragion veduta. Rimane il fatto che chi la musica la segue a 360 gradi, senza pregiudizi particolari (vero Roda?) apprezza questa cantante. Forse è più ostica a chi è cultore di un solo tipo di musica. Tra l'altro anche come temi nelle canzoni, esce un po' dai soliti, alcuni ormai ritriti.
A me piace.

(la mia è una risposta generale e non rivolta a Siro che ha scritto sopra)

|  
  di Roda, 03 Settembre 2010, 09:32 permalink

Io la musica la ascolto a 360° e la Consoli mi fa schifo : sono un anormale ?

A te piacciono i Whitesnake ? No. Ecco, se andassi a vedere un loro concerto oppure fossi un ascoltatore di musica a 360° magari li apprezzeresti.

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 09:37 permalink

Io dei whitesnake non conosco una canzone credo. Quindi non posso dire se mi piacciono o no.
In generale non è un genere di musica che prediligo ma giudizi su di loro non ne posso dare perché non li conosco.
Somaro.

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 09:39 permalink

E comunque se tu ascolti la musica a 360° io sono il re di Prussia.

|  
  di Roda, 03 Settembre 2010, 09:43 permalink

Io (almeno 3) canzoni della Consoli le ho ascoltate, e mi fanno tutte cagare; almeno 5 di Mina anche : idem. Pino Daniele : idem. Di Guccini ne ho ascoltate poche, e mi son piaciute : infatti le ho messe in lista. I Negramaro mi fan cagare; Tiromancino : idem. Samuele Bersani : imbevibile. Dalla : mah ....  Ligabue sembra che si stia cagando addosso lui, per cui lo assecondo e fa cagare pure me. Vasco Rossi : piuttosto che andare ad un suo concerto, andrei ad urlare "Viva il Papa e Gesù Cristo" nella piazza principale di Teheran.

Poi, ascolto altra musica, che, vedo, tu non ascolti : mi spiace x te

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 09:49 permalink

Bene, allora tu rientri nella categoria di persone che ascolta musica a tutto campo e a cui non piace Carmen Consoli (e altri). Padronissimo, se dai giudizi con titolo di merito.
Anche se 3 canzoni mi sembrano pochine, sui gusti non si discute.

|  
  di Roda, 03 Settembre 2010, 10:01 permalink

E, comunque, non credo che per giudicare un cantante bisogna per forza andare ad un concerto. Altrimenti potrei dirti che, prima di dire che la canoa-polo fa schifo, dovresti andare a vederne una partita,ecc.

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 10:37 permalink

Roda; è sempre il solito discorso: più elementi uno ha per poter giudicare, più il suo giudizio sarà credibile e articolato. La canoa polo fa schifo non è un giudizio universale, altrimenti non la farebbe nessuno.

|  
  di sgorbio, 03 Settembre 2010, 09:52 permalink

sei andato ad un concerto di Baglioni?

|  
  di D@niele, 03 Settembre 2010, 09:53 permalink

No; ma io non ho mica detto che Baglioni mi fa schifo.
Non è il mio cantante preferito, ma alcune canzoni mi piacciono (Gagarin no, però, neanche sotto tortura)

|  
  di sgorbio, 03 Settembre 2010, 09:54 permalink

ecco spiegata l'erosione delle Dolomiti e i vari crolli.

per me è INSOPPORTABILE!

|  
  di D@niele, 02 Settembre 2010, 09:57 permalink

Sono d'accordo con Moro. Voglio anch'io la cantantessa!

|  
  di Llerin, 02 Settembre 2010, 12:35 permalink

No, mai suggeriti, anche se per la Consoli è facile capire il perchè. Adesso, ti faccio io una domanda, mai fatta pubblicamente: conosci i Radiohead?

|  
  di elmoro, 02 Settembre 2010, 14:31 permalink

Certo che si. Altra band sopravvalutata a mio parere. 

|  
  di D@niele, 02 Settembre 2010, 15:30 permalink

Meglio i coldplay

|  
  di Roda, 02 Settembre 2010, 16:05 permalink

Preferisco gli Alunni del Sole

|  
  di elmoro, 02 Settembre 2010, 17:28 permalink

Dopo i Cugini di campagna pero'

|  
  di sgorbio, 02 Settembre 2010, 18:20 permalink

Anima miaaaa

aaa

torna a casa tua

aaa

.....

|  
  di principessa, 06 Settembre 2010, 07:05 permalink
Meglio i coldplay

       Preferisco i Radiohead ...

|  
  di Naty, 03 Settembre 2010, 12:37 permalink

Proprio perchè ho sentito CC cantare dal vivo (concerti trasmessi in tv) mi sento di dire in tutta serenità che canta male! E non è solo questione di timbro e di inutili vocalizzi che a me non piacciono assolutamente...E' spesso calante, incapace di tenere con sicurezza le note lunghe, soprattutto quelle alte... Moro ha anche scritto che sa suonare la chitarra. Capirai! Non è niente male nemmeno il ragazzo che abita sul mio pianerottolo a suonare la chitarra!!!

Al di là di tutto, comunque, io dico: se nemmeno una perla della musica come Gagarin ci ha messi d'accordo, come possiamo pensare che ci riesca la Consoli?! Tongue out

|  
  di Llerin, 04 Settembre 2010, 16:51 permalink

Questa è la mia classifica:

1^ AUSWITZ
2^ IL VECCHIO E IL BAMBINO
3^ CANZONE PER UN'AMICA (in morte di S.F.)
4^ DIO E' MORTO
5^ VENEZIA

Per la varia musica moderna suggerita ci penso cosa si può fare.

|  
  di principessa, 06 Settembre 2010, 07:00 permalink

1^ L'avvelenata

2^ Il vecchio e il bambino

3^ Auschwitz

4^ Cyrano

5^ Culodritto

 

Un saluto 

 

|  
  di Vale, 06 Settembre 2010, 12:45 permalink

Caspita, questa volta è stata veramente dura scegliere!

Comunque, ecco qui:

  1. Auschwitz
  2. Canzone per un'amica
  3. Culodritto
  4. Un altro giorno è andato
  5. Stelle

E poi: Dio è morto, L'Avvelenata, Primavera di Praga, La locomotiva, Noi non ci saremo, Canzone della bambina portoghese, ...

 

|  
  di siracide, 07 Settembre 2010, 15:25 permalink

Come ho già fatto per De Andrè mi tolgo un po' dall'imbarazzo di scegliere lasciando da parte quelle splendide già votate... la mia classifica sarebbe infatti: Signora Bovary, Canzone quasi d'amore, Cirano, Culodritto, Auschwitz (qui vi propongo una versione coi Modena City Ramblers), Il vecchio e il bambino, L'avvelenata, Quello che non, Il pensionato, L'ubriaco, Il frate...

I miei voti li do quindi ad alcune meno datate magari sfuggite a Moro (sotto ai video c'è quasi sempre il meraviglioso testo):

  1. Vorrei
  2. Stelle
  3. Certo non sai
  4. Una canzone
  5. Acque

 

...e ancora mi restano fuori:
Odysseus
Libera Nos Domine

 


A voi/noi dedico invece questa:

 

 


Segnalo infine la divertente I Fichi in 3 versioni: quella del CD, una dal vivo con strofa inedita, e una "storica":

 

|