Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

La gamba più potente Commenti
di Kabubi,  9 Febbraio 2010 stampa
Eravamo rimasti con qualche dubbio....

beh, secondo il mio fisioterapista non si può parlare di gamba più potente in termini assoluti: teoricamente sarebbe la sinistra (per i destri), considerando che ha il compito di coordinazione per l'espressione di forza della destra (che non potrebbe esprimersi al meglio se la sinistra non lavorasse bene). In realtà la componente principale della "forza" è proprio la coordinazione, senza la quale nessuna delle due gambe è potente. Teoricamente quindi, per tutti i nostri discorsi in bufera, la risposta più corretta è "sinistra".

22 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di siracide, 09 Febbraio 2010, 16:02 permalink
Non ho seguito i discorsi in bufera, ma posso confermare:
con le dovute eccezioni, in atletica leggera, dove l'espressione atletica è spesso libera da componenti di destrezza e precisione come in altri sport, la gamba più potente è solitamente la sinistra per i destri.
Lo si vede osservando la gamba di stacco nel salto in alto e nell'asta. Meno evidente la differenza nel lungo e nelle partenze dai blocchi (ma in quest'ultimo caso dipende anche da diverse teorie di utilizzo).

Interessante però il caso dei lanci in atletica, dove la spinta delle gambe non è per nulla banale contrariamente a quanto si possa credere. Infatti per assecondare la preferenza di braccio (destro per i destri) la gamba che spinge è la destra, mentre la sinistra funge da perno. Quindi verosimilmente a lungo andare in questa particolari discipline la destra quantomeno raggiunge se non supera la forza della sinistra.
|  
  di dalle, 12 Febbraio 2010, 14:57 permalink

concordo con Siro ... visto che ripete quello che ho detto venerdì scorso in Bufera

concorda anche in larga parte con Juri (STRANO VERO) se non che (E QUI TORNIAMO ALLA NORMALITA') non ritengo veritiero il collegamento fatto da Juri tra forza e coordinazione ...

... ma sono dettagli visto che HO RAGIONE

 

buona domenica a tutti

P.S. x Juri: prossima settimana vengo a giocare a Carcasson ... mercoled' può andare ?

|  
  di hejdi, 14 Febbraio 2010, 11:02 permalink

Scusate l'ignoranza Undecided ma che gioco è Carcasson?

|  
  di D@niele, 14 Febbraio 2010, 20:00 permalink

Abbiamo i mezzi; usiamoli. Carcassonne: http://it.wikipedia.org/wiki/Carcassonne_%28gioco%29

|  
  di hejdi, 15 Febbraio 2010, 15:18 permalink

Grazie per il suggerimento...Foot in mouth

|  
  di elmoro, 10 Febbraio 2010, 16:03 permalink

|  
  di hejdi, 11 Febbraio 2010, 17:04 permalink

Grande il Signor GSmile

|  
  di D@niele, 16 Febbraio 2010, 07:55 permalink

Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli 31 ottobre 1929),

Terence Hill, nome d'arte di Mario Girotti (Venezia 29 marzo 1929 1939)

Quindi 80 anni Bud, 70 anni Terence.

 

Edit: scusate avevo sbagliato a scrivere la data.

|  
  di siracide, 16 Febbraio 2010, 09:18 permalink

Beh se scrivi entrambi del '29 dovrebbero avere la stessa età, no?

Wink

|  
  di Kabubi, 16 Febbraio 2010, 14:37 permalink

Dalle sbaglia il nome del gioco perché finora ha sempre perso......

No, mercoledì c'è l'Inter, te lo scordi Carcassonne, se vuoi giovedì.

|  
  di hejdi, 16 Febbraio 2010, 16:53 permalink

Per fortuna c'é qualcuno che se ne intende di calcio e di CarcassonneWink Forza INTER

|  
  di dalle, 16 Febbraio 2010, 17:46 permalink

giovedì c'è l'imperdibile Sant'Andrea - La Favorita Cool

comunque perdo perchè il TUO sistema per calcolare il punteggio varia da partita a partita Tongue out

|  
  di hejdi, 17 Febbraio 2010, 00:12 permalink

Come si dice...l'importante è partecipareUndecided o no?

|  
  di dalle, 17 Febbraio 2010, 07:19 permalink

mai pensato !

|  
  di hejdi, 17 Febbraio 2010, 15:15 permalink

Vuoi dire che tu giochi sempre e soltanto per vincere? Io, anche per il gusto di giocare, di esserci...Wink a volte dà anche più soddisfazione... ma questa è una mia opinione, ovviamente Smile

|  
  di Roda, 19 Febbraio 2010, 18:16 permalink

ma questa è una mia opinione, ovviamente Smile

Ed è ovviamente sbagliata.

Si gioca per vincere, o almeno si parte per vincere, altrimenti si resta a casa. Io tra 2 mesi parteciperò ad una maratona, e punterò come sempre al primo posto. Poi, per fattori indipendenti dalla mia volontà, mi accontenterò di un onorevole 6.000 esimo posto.

 

|  
  di dalle, 19 Febbraio 2010, 07:37 permalink

mi sono sempre dimenticato di chiedertelo ... bella la partita dell'Inter ? Cool

|  
  di Kabubi, 18 Febbraio 2010, 22:49 permalink

No, si gioca per vincere, sempre.

E' per quello che c'è gusto a battere Dalle a Carcassonne ogni volta. Il calcolo del punteggio è sempre quello, non l'ho inventato io, semplicemente sono più bravo di te.....

|  
  di dalle, 19 Febbraio 2010, 07:38 permalink

BRAAAAVO JURI BRAAAVO !

|  
  di ziolate, 19 Febbraio 2010, 19:36 permalink

si dovrebbe cercare di dare il massimo.... poi se gli altri sono più bravi amen.

di solito è questo che dico ai miei bambini ,penso che anche dalle dica questo ai suoi, di sicuro non gli ho mai detto giocate per vincere, neppure quando allenavo i ragazzi di 15 anni a cui aggiungevo se migliorate nelle cose il risultato è una conseguenza.

chi gioca per vincere smette prima degli altri.

più o meno.

 

|  
  di Naty, 19 Febbraio 2010, 20:34 permalink

Rabbrividisco soltanto a dirlo Embarassed, ma... sono d'accordo con te, Roby. Se la vittoria arriva, è chiaro che si è più soddisfatti, altrimenti la cosa importante è sapere di aver fatto del proprio meglio. Chi gioca solo per vincere, perde metà del divertimento, secondo me... ed è pure antipatico agli occhi di chi cerca semplicemente di giocare! E' chiaro che a livello agonistico le cose cambiano, ma qui si parla di... Carcassone! Smile

|