Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

6 gradi di separazione Computer ed Internet
di siracide,  5 Dicembre 2009 stampa
La teoria dei sei gradi di separazione ipotizza che qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

Proposta per la prima volta nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato Catene, è stata poi sviluppata dal sociologo Stanley Milgram (1967) e la sua validità anche su Internet è stata recentemente avvalorata da ricercatori della Columbia University.

Facebook e altri mezzi probabilmente stanno facendo abbassare anche questi passaggi... proviamo a fare una specie di giochetto, così, sulla carta...

Formuliamo dei nostri ipotetici percorsi per provare ad arrivare ad alcune persone famose.

Metterei almeno una regola: non si può sfruttare poi la "conoscenza" raggiunta con uno dei personaggi per raggiungere poi gli altri con un solo passaggio, cioè se riesco in 8 mosse ad arrivare al Papa non posso poi arrivare a Berlusconi o Obama in due mosse partendo direttamente dalla conoscenza del Papa, ma al limite arrivandoci tramite il Papa in 9 mosse... ogni volta quindi conviene partire da zero per scovare la via più breve...

Proviamo ad esempio a raggiungere:

  • Papa
  • Berlusconi
  • Napolitano
  • Obama
  • Orlando Pizzolato
  • Silvester Stallone
  • Dalai Lama
  • Gloria Guida
  • Nicol Kidman
  • Imperatore del Giappone
  • Regina d'Inghliterra
  • Mark Knopfler
  • Henry Winkler
  • Felipe Massa
  • ...

 

Pronti... VIA

66 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di siracide, 05 Dicembre 2009, 16:15 permalink

azz... le ho fatte difficili, va beh ne provo alcune:

  1. Roberto Cuppone (regista dell'Anonima Magnagati) che in passato ha lavorato con...
  2. Dario Fo che dovrebbe sicuramente conoscere...
  3. Jonny Dorelli che ha sposato...
  4. Gloria Guida

 

  1. Orlando Pizzolato (qua ho giocato sporco perchè lo conosco direttamente Tongue out )

 

  1. Fabrizio, un frate dei Servi di Maria che ha frequentato e concelebrato in Vaticano, sicuramente conosce...
  2. un cardinale e questo conosce...
  3. nel dubbio (mi auto-punisco) aggiungo un altro cardinale di passaggio e poi...
  4. il Papa

 

|  
  di Naty, 05 Dicembre 2009, 17:14 permalink

Al Papa io ci sono arrivata veramente in pochissime mosse (parlo di Giovanni Paolo II) e mi è giunta una "sua" lettera (non era scritta a mano).

Passaggi:

  • conosco mia mamma (non ne vado fiera!!!Frown)
  • lei conosce una suora che conosceva bene il Papa
  • fatta!Smile
|  
  di Vale, 05 Dicembre 2009, 18:22 permalink

Dunque, vediamo dove potrei arrivare:

1. Chiamo Ileana Chinnici, responsabile del gruppo musei dell'INAF (con cui lavoro e seguo dei progetti)

2. lei contatta Mons. Ravasi, il 'ministro della cultura' del Vaticano (hanno lavorato assieme per la nostra mostra di Roma) e

3. arrivo al Papa

 

1. chiamo Maria Teresa, che abita nello stesso condominio di

2. Hullweck, ex sindaco di Vicenza, che ha avuto per testimone di nozze

3. Berlusconi

 

1. Chiedo a Luisa (la mia prof.) di scrivere a

2. Steven Dick, storico della NASA (si sono conosciuti per progetti che hanno portato avanti insieme nello IAU)

3. il quale, attraverso Charles F. Bolden, Direttore generale della Nasa, mi fa arrivare a

4. Obama

(in realta` Steven Dick l'ho conosciuto anch'io, e potrei saltare un passaggio, ma dubito che lui si ricordi di me!)

 

1. dico a mio marito: chiama

2. Pizzolato

oppure:

2. Roberto Cuppone (regista dell'Anonima Magnagati) che in passato ha lavorato con...

3. Dario Fo che dovrebbe sicuramente conoscere...

3. Jonny Dorelli che ha sposato...

4. Gloria Guida

 

Per ora basta cosi`, agli altri ci pensero` un'altra volta!

|  
  di siracide, 05 Dicembre 2009, 18:33 permalink

Caspita, è vero, anch'io potrei arrivare per la stessa via a Berlusconi in 3 mosse... gli siamo così vicini? ...che tristezza Cry

|  
  di zanata, 05 Dicembre 2009, 19:32 permalink

dunque, quando ero giovane... diciamo nel 1992-94...

1. ho incontrato il papa (anche se dubito che ora si ricordi di me)

 

1. ho incontrato Scalfaro Oscar (bevendo un orrendo succo di pomodoro da me scambiato per una gustosa aranciata: provate a immaginarvi la gola...): nemmeno lui avrà il ben che minimo ricordo...

 

 

|  
  di D@niele, 05 Dicembre 2009, 19:46 permalink

1. Loris Paternoster

2.

  • Papa
  • Berlusconi
  • Napolitano
  • Obama
  • Orlando Pizzolato
  • Silvester Stallone
  • Dalai Lama
  • Gloria Guida
  • Nicol Kidman
  • Imperatore del Giappone
  • Regina d'Inghliterra
  • Mark Knopfler
  • Henry Winkler
  • Felipe Massa
  • ...
|  
  di elmoro, 06 Dicembre 2009, 01:14 permalink

Tim Geithner, ora Ministro del Tesoro americano, era presidente della New York Fed quando ero io. Da li si va ad Obama direttamente. 

|  
  di ziolate, 06 Dicembre 2009, 11:22 permalink

io conosco siro che conosce orlando pizzolato.

|  
  di Roda, 07 Dicembre 2009, 14:40 permalink

1 - Michele Portinari

2 - People all over the world

|  
  di Llerin, 07 Dicembre 2009, 16:34 permalink

Mia cugina è di Forza Italia e mi ha sempre detto che può sentire Berlusconi quando vuole.

Io conosco chi riesce a raggiungere altre persone.

|  
  di Roda, 07 Dicembre 2009, 16:48 permalink

Bei cugini che hai .....

|  
  di Llerin, 07 Dicembre 2009, 18:09 permalink

Ogni famiglia ha la sua pecora nera. L'Elisa ad esempio ha te.

|  
  di ziolate, 08 Dicembre 2009, 11:16 permalink

lerin tua cugina che sarebbe anche un pò mia cugina è una collega di noemi?

visto che ci può parlare facilmente.

|  
  di elmoro, 08 Dicembre 2009, 14:23 permalink

noemi pero' fa un po' schifo eh

|  
  di Llerin, 08 Dicembre 2009, 16:03 permalink

No, non è una collega di Noemi, per fortuna. Essendo anche mia cugina da parte di mia madre, penso non sia tua parente non avendo un avo in comune e se lo fosse, è molto lontana.

|  
  di dalle, 09 Dicembre 2009, 07:12 permalink

avo !!!! Surprised

allora è mia parente !!! Cool

|  
  di Io, 09 Dicembre 2009, 08:54 permalink

al giochino non partecipo non ho tempo ma in merito alla questione dei 6 gradi di separazione ci ho pensato poco tempo fa quando ho scoperto, grazie a Facebook, che, ad esempio, un amico di Vinceza ha conoscenze in comune con un compagno delle superiori pratese o che una ragazza che vive in spagna ha un amico in comune con un compagno delle elementari della provincia di Milano

|  
  di sgorbio, 09 Dicembre 2009, 14:54 permalink

1- faccio parte del Grupo Zaragozano de Papiroflexia che quest'anno porterà un presepe di carta al Principe Felipe

2- mi faccio inserire nella delegazione che lo consegnerà sfruttando il fatto che il creatore di questo presepio è un origamista italiano, famoso e amico mio

3- Il Principe Felipe mi presenta al padre Re Juan Carlos

4- sicuramente Juan Carlos conosce la regina di Inghilterra

FATTO!

|  
  di D@niele, 09 Dicembre 2009, 17:55 permalink

boni tutti.

|  
  di principessa, 10 Dicembre 2009, 11:25 permalink

.

|  
  di Roda, 10 Dicembre 2009, 11:32 permalink

2- Amico di Fini (più volte ospite a casa sua...ad una cena c'ero anch'io.....e qui precipito con la scala punteggi di Roda...)

Dopo che hai confessato la tua ammirazione x la Donazzan, non puoi precipitare più in basso

3- Fini Berlusconi

Ora come ora, non ci giurerei

1-Andrea Camporese (presidente Città della speranza) conosco molto bene la Fondazione.

Questo ti rialza la quotazione

|  
  di D@niele, 10 Dicembre 2009, 17:23 permalink

George Aaron, nome d'arte di Giorgio Aldighieri (Vicenza, 20 settembre 1963), è un cantante italiano. Negli anni ottanta ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo. I suoi pezzi più famosi sono Somebody (con i Video) e She's a devil, appartenenti al genere dance anni ottanta.

Roda: tu te lo ricordi?

|  
  di Roda, 10 Dicembre 2009, 17:57 permalink

Certo, era il fidanzato di una mia collega

|  
  di siracide, 10 Dicembre 2009, 18:20 permalink

Roda, ma allora "eri" anche tu a un passo da Berlusconi...

|  
  di sgorbio, 10 Dicembre 2009, 21:55 permalink

anche io lo conosco... anzi so chi è...

veniva a farsi vedere alle magistrali tanti anni fa insieme con l'altro fig... vicentino dell'epoca, quello che è stato fidanzato con Amanda Lear

Caz.. se fosse ancora vivo si poteva arrivare a conoscere Dalì in tre mosse!!!!

 

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 11:14 permalink

Caz.. se fosse ancora vivo si poteva arrivare a conoscere Dalì in tre mosse!!!!

Non è sull'isola con Elvis, Maryilin, Michael Jackson, Hendirx, Moana Pozzi & C.?

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 11:23 permalink

ma chi è questo "morto" ex fidanzato con Amanda Lear che andava al Fogazzaro a far conquiste ?

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 11:26 permalink

Dalleeeeeeeeeeeeeee sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!

il morto è Dalì

 

|  
  di Roda, 11 Dicembre 2009, 11:41 permalink

Non sapevo che Dalì fosse vicentino

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 11:45 permalink

avrò anch dormito poco ma tu hai scritto

 

anche io lo conosco... anzi so chi è...

veniva a farsi vedere alle magistrali tanti anni fa insieme con l'altro fig... vicentino dell'epoca, quello che è stato fidanzato con Amanda Lear

Caz.. se fosse ancora vivo si poteva arrivare a conoscere Dalì in tre mosse!!!!

 

che io traduco così: sto Giorgio Aldighieri alias George Aaron veniva fuori dal Fogazzaro insieme ad un altro, che poi è stato fidanzato di Amanda Lear e che poi è morto

CHI E' QUESTO MORTO ?


|  
  di Roda, 11 Dicembre 2009, 12:03 permalink

Antonio Fogazzaro è stato l'amante di Amanda Lear ? Cazzo, non sapevo fosse così stagionata

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 13:28 permalink

Chi è che morto? Cazzo, non lo sapevo. Sono sempre i migliori che se ne vanno....

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 14:48 permalink

ma sono ancora i postumi della milk-bufera???

Azzz

l'altro che è stato fidanzato con A. Lear non è morto, Dalì è morto e non era vicentino

1- conosco Luigi Colbax che è stato fidanzato con Amanda Lear

2- Amanda Lear è stata la musa ispiratrice nonchè amante di S. Dalì

3- se Dalì non fosse morto sarei arrivata a conoscerlo in 3 mosse!

ma è morto!

Adesso è chiaro???????????????????

|  
  di Roda, 11 Dicembre 2009, 14:57 permalink

Chiarissimo, ma già da prima. Quello che ancora mi sfugge è come A. Lear possa essere stata amante di Colbax, Dalì e di Antonio Fogazzaro : quanti anni ha ?

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 15:06 permalink

Giusto per essere precisi il fogazzaro a cui è dedicato l'istituto non è antonio ma don giuseppe fogazzaro (parente ma non so in che modo, quindi non rompete l'anima chiedendomelo)

Non ho la più pallida idea di quanti anni possa avere a. lear ma se proprio vi interessa posso chiedere a mio cugino

 

|  
  di Roda, 11 Dicembre 2009, 15:11 permalink

AH, quindi la Lear se la faceva con un prete ......

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 15:25 permalink

AH, quindi la Lear se la faceva con un prete ......

E anche con il cugino della Sonia a quanto pare.


|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 15:41 permalink

no mio cugino no, ma il cugino di mio cugino che è anche mio cugino ma di 5 grado si

e questo cugino di 5 grado è Colbax (oh è anche cugino di siro, sempre di 5 grado)

|  
  di Vale, 11 Dicembre 2009, 15:44 permalink

Ciao Sonia,

cosa si è rotto oggi in ufficio? la fotocopiatrice, la timbratrice o il programma gestione posta Tongue out?

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 15:54 permalink

la stampante dei miei colleghi... così usano la mia e io rompo le balle sul sito...

Chiaro, no?

Vedi che mi conosci bene!!!!

 

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 15:48 permalink

e ci sei andata al funerale ?

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 15:15 permalink

bastava rispondere Luigi Colbax ed ero contento ... mai sentio ma iero contento isteso

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 15:20 permalink

E' morto anche Luigi Colbax? Dio che ecatombe....

|  
  di Roda, 11 Dicembre 2009, 15:24 permalink

E Dalle come sta ?

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 15:25 permalink

ma lo conosci anche tu ? e quando sarebbe morto ? con Hutch (si scrive così ?) ?

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 15:35 permalink

Erano in macchina insieme e stavano andando a trovare Dalì

|  
  di dalle, 11 Dicembre 2009, 15:39 permalink

tu e Roda non siete seri ... prendete sottogamba la fine di Luigi Colbax ... me ne dispiaccio ...

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 15:25 permalink

1- il mio capo è Federico Casini che è fratello di

2- Pier Ferdinando che sicuramente

3- conosce Napolitano

 

|  
  di D@niele, 11 Dicembre 2009, 15:27 permalink

E cosa c'entra con Amanda Lear?

|  
  di sgorbio, 11 Dicembre 2009, 15:42 permalink

scemo!!!!

non è una replica ma un altro commento!!!!

Se state cercando di far venire fuori la sonia permalosa vi avviso che oggi è in ferie

|  
  di D@niele, 14 Dicembre 2009, 14:03 permalink

Compro una statuetta del Duomo di Milano arrivo a -> Berlusconi.  Laughing Laughing

|  
  di sgorbio, 14 Dicembre 2009, 14:20 permalink

ti è oscuro il motivo per il quale è stato cancellato l'articolo di questa mattina?????

|  
  di siracide, 14 Dicembre 2009, 14:23 permalink

Ho insinuato dei dubbi all'autore e l'autore ha cancellato tutto.

|  
  di sgorbio, 14 Dicembre 2009, 14:37 permalink

immaginavo! (infatti avevo scritto "ti è oscuro..." e non "mi è oscuro...")

Bravo Roda (e non è ironico)

|  
  di Roda, 14 Dicembre 2009, 14:51 permalink

Preciso che ho solo seguito un consiglio; il mio pensiero rimane tale e quale.

PEM !

|  
  di dalle, 14 Dicembre 2009, 15:09 permalink

SO' nel fine settimana mi è stato spiegato che il morto a cui ti riferivi non era Luigi Colbax (che gode invece di ottima salute) ma l'artista spagnolo ...

|  
  di sgorbio, 14 Dicembre 2009, 15:24 permalink

Quello che mi stupisce è che qualcuno abbia deciso di spiegartelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per non parlare del fatto che tu l'abbia capito... nel fine settimana.....Undecided

|  
  di dalle, 14 Dicembre 2009, 15:36 permalink

evidentemente qualcuno "ha avuto pietà" ... probabilmente più di te che di me Wink

e poi cosa vorresti insinuare ... che non capisco niente sempre o solo nei fine settimana ? Cool

|  
  di sgorbio, 14 Dicembre 2009, 15:56 permalink

mi rifiuto perfino di provare a spiegartelo...Tongue out

|  
  di Llerin, 14 Dicembre 2009, 16:43 permalink

Sonia, insinua pure che Dalle non capisce niente sempre.

|  
  di dalle, 14 Dicembre 2009, 16:57 permalink

Llerin attento che il ritiro si avvicina e rischi ... viaggio in macchina, discasa al lago, giretto per Gionghi ... attento ...

|  
  di sgorbio, 14 Dicembre 2009, 17:23 permalink

Dalle puoi sempre consolarti... non sei l'unico Wink

|  
  di Llerin, 14 Dicembre 2009, 17:35 permalink

Cos'è questo: un ricatto?

E poi non penso che sarà tanto rischioso come quella volta che siamo andati in montagna con la Cristina. Ti ricordi?

|  
  di dalle, 15 Dicembre 2009, 07:16 permalink

mi sembra fossimo andati sul Cornetto quella volta ... e c'erano ad aspettarci George Aaron e Colbax in vetta ... e forse era ancora vivo Dalì ... e Hutch ...

P.S.: comunque non ricordo ... cosa c'è stato di pericoloso ?

|  
  di Llerin, 15 Dicembre 2009, 11:05 permalink

Niente di particolare.....

in un paio di curve siamo andati sempre diritti e due o tre volte ci siamo trovati nella corsia di sinistra.

 

|  
  di dalle, 15 Dicembre 2009, 12:25 permalink

hai ragione ... avevo rimosso ... guidava Cristina; ricordo un tornante in cui abbiamo tirato dritto e altro ... forse le uniche volte che ho provato più terrore è stato con Juri che ha saltato lo stop CUltura Camisana-Paglia e con Gudese a Schio ... contromano ad un semaforo per cento metri e più ...

 

|