Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Medaglie da eliminare Sport
di elmoro, 16 Agosto 2008 stampa
Sto guardando le olimpiadi a fasi alterne e non posso fare a meno di pensare che alcune medaglie non hanno senso. No, non parlo del Pentathlon Moderno, che serve almeno a dimostrare che De Coubertin per ogni idea buona ne aveva almeno una sbagliata.

Parlo invece di due tipi di competizioni

1. Gli sport a squadre che sono solo la somma dell'equivalente individuale. Per esempio, le discipline della scherma a squadre consistono nel far combattere i membri di una squadra contro quelli di un'altra e sommare i punti. Idem con tiro a volo e simili, o ginnastica. Ogni individuo deve semplicemente dare il meglio di sé, non c'è alcuna strategia di squadra. E allora perché non facciamo il lancio del peso a squadre? I tuffi a squadre? Il decathlon a squadre? Almeno nella 4x100 c'è l'incertezza dei cambi!

2. Gli sport sincronizzati, in particolare i tuffi sincronizzati. Ma che senso hanno? Propongo per par condicio il lancio del peso sincronizzato. Vince la coppia che tira i pesi più vicini l'uno all'altro. Il salto con l'asta sincronizzato (bisogna saltare in due e nessuno dei due deve abbattere l'asticella). I 100 m. sincronizzati (si legano la scarpa destra di uno e quella sinistra dell'altro e poi si ride quando cadono).

25 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di siracide, 16 Agosto 2008, 22:13 permalink

Non sono del tutto d'accordo (a parte il fatto che il Pentathlon moderno è una bellissima disciplina e ho consosciuto personalmente atleti praticanti a livello nazionale):

1. Sì, ha poco senso vedere una gara a squadre che sia semplicemente somma di prove individuali, anche se è un modo per vedere la potenza di una scuola nazionale in certe discipline... però, ok, eliminabili.

2. No; gli sport sincronizzati hanno componenti di difficoltà e spettacolarità unici; non so chi se li sia inventati, se siano nati così, però li trovo molto più sensati ed accettabili rispetto a quelli citati prima (e gli esempi provocatori di applicabilità che fai sono volutamente ridicoli e fuori luogo).

3. Io piuttosto aggiungerei agli eliminabili alcuni sport di squadra, primo fra tutti il calcio, che per diffusione mondiale, popolarità e giro di soldi vive già di vita propria e non trova nell'olimpiade alcun valore aggiunto; allo stesso modo altri sport, seppur individuali, ma altamente professionistici, come il tennis per lo stesso motivo: sono discipline che non trovano nell'olimpiade alcun valore aggiunto.

4. Infine qualcuno mi spiega cosa ci fa il wrestling nelle disciline olimpiche a Pechino? E' solo sport dimostrativo o vale come "gara" olimpica?

|  
  di elmoro, 17 Agosto 2008, 20:57 permalink
4. Infine qualcuno mi spiega cosa ci fa il wrestling nelle disciline olimpiche a Pechino? E' solo sport dimostrativo o vale come "gara" olimpica?
Purche' ci sia Antonio Inoki, babbeo.
|  
  di Io, 18 Agosto 2008, 15:26 permalink

ho paura ad ammetterlo ma concordo con Siro sotto tutti i punti di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ora mi ritiro in un angolo a piangere 

|  
  di sgorbio, 18 Agosto 2008, 22:11 permalink

mammina!!! anche io e essendo la sorella la cosa è mooolto più grave.

ah... ideona... perchè non proponiamo anche giochi a squadre familiari? 

|  
  di dalle, 18 Agosto 2008, 07:30 permalink

adesso ho fretta e non posso dire la mia ma pongo un "micro" quesito

c'era una bellissima (come fisico) ostacolista giamaicana e una triplista greca che avevano dei cerotti colorati a 'mo di fasciatura del tipo che mi facevo io alle caviglie quando giocavo - la prima a rinforzare il legamento collaterale la seconda a stabilizzare la caviglia - volevo sapere dai superesperti (Siro) se effettivamente aveva quello scopo - se si mi sembrava applicato direttamente sulla pelle o no ?

immagino l'interesse mondiale per questo problema ! Innocent

|  
  di siracide, 18 Agosto 2008, 21:58 permalink
Sì, sono "cerotti-fasciature" per la tecnica del TAPING in uso da molti anni ormai. Di recente sono comparsi questi in nuovo materiale con caratteristiche particolari di elasticità e tenuta, oltre che colorati (presumo più per spettacolarità ed estetica). I primi di questo genere li ho visti credo un paio d'anni fa ma non ricordo dove nè in che sport.
|  
  di dalle, 19 Agosto 2008, 07:18 permalink
con queste "nuove tecnologie" potrei tornare a giocare anch'io ... magari al Torneo del Villaggio Monte Grappa ?! Tongue out
|  
  di dalle, 20 Agosto 2008, 08:28 permalink
però da come li mettono mi sa che hanno una funzione un po' diversa dalla fasciatura "taping" che facevo anch'io - ad esempio JOSEFA HIDDING (non so se si scrive proprio così ma tu hai capito) aveva un singolo cerotto lungo "a supporto della spalla" - messo così poteva solo supportare iperestensioni del tendine cosa improbabile nella canoa - Siro spiegami che sono curioso !
|  
  di D@niele, 20 Agosto 2008, 09:05 permalink
josefa hidding (conosciuta anche come Idem), deve essere la sorella di Ellen Hidding che faceva mai dire gol.
|  
  di dalle, 21 Agosto 2008, 07:38 permalink

altro esempio: volley maschile Italia-Polonia

un polacco (non scrivo il nome così evito di farmi correggere da Lele Embarassed ) ha una bella croce in cerotto colorato sul ginocchio ... e questo a cosa servirebbe ?  supportare il tendine rotuleo ? mi sembra impossibile Undecided ! SIRO DOVE SEI ? Cry

|  
  di D@niele, 21 Agosto 2008, 08:38 permalink
Si chiama neurotaping. Puoi trovare la spiegazione qui
|  
  di siracide, 21 Agosto 2008, 20:59 permalink

Porca miseria, ma è tanto difficile da capire? Perchè non potrebbe servire? perchè è messo in modo diverso da quelli che metti tu? Ti ho spiegato che sono in materiale particolare elastico (grazie Daniele che hai perso tempo al posto mio per far capire qualcosa di più al coglionazzo).

Dove sono io? In ferie, ma a casa a lavorare (sistemazione garage per chiusura definitiva del trasloco) per cui vedo il sito una o due volte al giorno al massimo... poi c'ho Gude che mi stressa con mille computer problematici da riparare. Piuttosto ricordati che devi ri-progettarmi la cantina e il pergolato... Tongue out

|  
  di D@niele, 21 Agosto 2008, 22:11 permalink
E non mi ha neanche ringraziato! Cry
|  
  di dalle, 22 Agosto 2008, 08:36 permalink

Daniele GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE Laughing

Siro MONA MONA MONA MONA Tongue out

non ho mai detto che non funziona ! ma se il principio de TAPING e del BENDAGGIO FUNZIONALE era semplicemente bloccare le sole iperestensioni tendinee deboli (nel mio caso distorsioni interne ed esterne di entrambe le caviglie) non capivo cosa poteva bloccare il cerotto sopra la rotula del pallavolista polacco o quello sulla spalla di Josefa Idem (OK LELE Embarassed)- adesso Daniele mi ha spiegato e ho capito quindi

Daniele GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE Laughing

Siro MONA MONA MONA MONA Tongue out

 

|  
  di Io, 19 Agosto 2008, 14:13 permalink

Io, dopo quanto successo a Cassina e agli azzurri che hanno gareggiato agli anelli, eliminerei le discipline il cui esito è legato ai voti dei giurati (ginnastica, tuffi etc)

 

Troppo spesso gli atleti di casa vengono premiati oltre i popri meriti a danno di altri atleti

|  
  di Llerin, 19 Agosto 2008, 16:23 permalink
Sono parzialmente d'accordo con Io. Invece di far votare dei giudici io farei votare gli atleti partecipanti.
|  
  di Io, 19 Agosto 2008, 16:41 permalink
oppure vieterei la partecipazione di atleti del paese ospitante a cui lascerei tutti i giudici
|  
  di Llerin, 21 Agosto 2008, 16:32 permalink
Trovo molto attinenti al tema gli interventi di Dalle.
|  
  di dalle, 21 Agosto 2008, 16:43 permalink
LLerin ti ricordo che siamo in tregua bilaterale fino al 1 settembre o vuoi che facciamo come Russia e Georgia ... Innocent
|  
  di Roda, 25 Agosto 2008, 14:27 permalink

1 - ABOLIRE:

a) CALCIO

b) mountain bike

c) 4 o 5 classi di vela

d) taekwondo

e) bmx

f) tennis

g) tuffi sincronizzati

h) ginnastica ritmica

i) trampolino elastico

l) nuoto sincronizzato

m) 2 o 3 specialità di tiro

n) nuoto in mare aperto

o) baseball, se non vanno i professionisti della MLB

p) Equitazione

 

2 - TENERE

a) scherma a squadre, riportando tutte le armi

b) pentathlon

 

3 - INTRODURRE

a) hockey pista

b) Risiko

c) Meeting di atletica buferiano

d) i quiz di Andrea Cerin

f) Tutti gli sport dove partecipa Josefa Hidding

 

|  
  di D@niele, 25 Agosto 2008, 15:18 permalink
Ti sei dimenticato la gara lacustre in pedalò.
|  
  di ziolate, 25 Agosto 2008, 20:19 permalink
sull'elenco di roda manca il bech wolley(se scrive cosi?)
|  
  di D@niele, 26 Agosto 2008, 09:40 permalink
Sì, si scrive così. E' lo sport preferito di Josefa Hidding che ha vinto il premio Noble.
|  
  di elmoro, 26 Agosto 2008, 01:49 permalink
sulla nbc hanno intervistato il presidente del cio, ha detto che per il 2016 ci saranno 2 post con 8 sport candidati, fra cui karate, rugby, squash, golf, roller skating, oltre a baseball e softball che sono stati eliminati.
|  
  di D@niele, 26 Agosto 2008, 09:39 permalink
sceglieranno di sicuro lo squash che tra quelli in elenco è il più sfigato.
|