Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

PREFERENZE (canzoni) 2 Musica & Spettacoli
di siracide, 21 Luglio 2008 stampa
Richiamiamo l'attenzione sull'iniziativa in corso: mancano pochi giorni e, sebbene sia difficile ridurre a 10 le canzoni considerate migliori, dobbiamo fare questo sforzo...

Chi vuole potrà fare degli elenchi provvisori di canzoni in modo da aiutare tutti nella compilazione, basta che sia chiaro che si tratta di una classifica provvisoria e non definitiva.

Sarà poi simpatico fare anche le classifiche dei migliori album e quella delle peggiori canzoni. Siccome su queste classifiche non ci sarà punteggio, non c’è un numero di album o di canzoni stabilito.

Tornando invece alle canzoni preferite, si prega di non attendere gli ultimi giorni perché altrimenti si metterebbe in difficoltà il sottoscritto e chi deve poi pubblicare i risultati. Si avvisa, inoltre, che per pubblicare sia la classifica parziale che quella finale ci saranno ritardi di qualche giorno per ferie.

Per partecipare bisogna essere registrati al sito della bufera (chi avesse delle difficoltà con questa procedura si metta in contatto con qualcuno di noi che lo indirizzerà a dovere).
Per partecipare bisogna scrivere sul sito a luglio la classifica delle 10 canzoni preferite. Si può scegliere che le canzoni siano meno di 10. Esse, infatti, possono essere al massimo 10 ma possono essere un qualsiasi numero minore.
Non si può partecipare più di una volta e non si può essere anonimi.
Il limite di tempo è la fine del mese.
Non ci sono vincitori perché prendono punti le preferenze, non chi gioca.
I punti vengono dati nel seguente modo: nel caso di una classifica di 5 canzoni 10 alla 1^, 9 alla 2^, 8 punti alla 3^, 7 alla 4^, 6 alla 5^.
In caso di ex-equo, o parimeriti, si valuta come nello sport ma non si possono mettere più di 2 canzoni nello stesso posto.
Se qualcuno ha difficoltà a fare una classifica basta un elenco, è sufficiente ci sia un ordine.
I risultati saranno pubblicati qui di fianco al posto del fantacalcio.
Non vengono considerate le canzoni se non è scritto anche l'autore (ci sono tante cover) e si prega di comunicarlo quando una canzone è già stata classificata.

65 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di D@niele, 21 Luglio 2008, 10:27 permalink
  di siracide, 21 Luglio 2008, 12:23 permalink

Col chiaro intento di suggerire e influenzare anche gli altri, butto giù una bozza tutt'altro che definitiva... devo ancora concentrarmi sul repertorio di Mina, Battisti e altri

LA CANZONE DELL'AMORE PERDUTO - F. De Andrè
AMICO FRAGILE - F. De André
UN GIUDICE - F. De André
VERRANNO A CHIEDERTI DEL NOSTRO AMORE - F. De André
SCUSA SE PARLO DI MARIA - G. Gaber
NON SO DECIDERMI - G.Gaber
L'ILLOGICA ALLEGRIA - G. Gaber
FAR FINTA D'ESSERE SANI - G. Gaber
IL DILEMMA - G. Gaber
VEDRAI VEDRAI - L. Tenco
LONTANO LONTANO - L. Tenco
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE - PFM
RIMMEL - F. De Gregori
29 SETTEMBRE - L. Battisti
ALEXANDER PLATZ - F. Battiato
LA CURA - F. Battiato
INCONTRO - Guccini
MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO - R.Gaetano
SFIORIVANO LE VIOLE - R.Gaetano
GRANDE GRANDE GRANDE - Mina

IMAGINE - J.Lennon
MY WAY - F. Sinatra
ONE - U2
SHOW MUST GO ON - Queen
ROCK AROUND THE CLOCK - Bill Haley and the Comets
JOHNNY BE GOOD - Chuck Barry
WOMAN IN LOVE - Barbra Streisand
ROMEO & JULIET - Dire Straits
I DON'T WANT TO MISS A THING - Aerosmith
LOVE ME TENDER - Elvis Presley
JUST THE WAY YOU ARE - Billy Joel
WISH YOU WERE HERE - Pink Floyd
TRUE - Spandau Ballett 

|  
  di Naty, 21 Luglio 2008, 14:18 permalink

Grazie mille! Adesso sì che abbiamo tutti le idee più chiare! Questa storia delle canzoni non avrà fine se continuiamo così. L'ho già detto: il repertorio musicale è troppo vasto per fare un'unica classifica. Avremmo almeno potuto distinguere tra canzoni italiane e canzoni straniere. Vabbè, io la mia classifica ormai l'ho scritta e mi rifiuto di pensarci ancora. Ho già la mente ai migliori 10 film!!!

Ciao!  

|  
  di siracide, 21 Luglio 2008, 15:57 permalink

No, niente da fare, forse con 100 preferenze e solo dopo una faticosissima selezione potrei scriverle... ma poi fare l'ordine dall'1 a 100, no no quasi impossibile.

aggiorno le provvisorie anche se sono più di 10:

QUANDO FINISCE UN AMORE - R. Cocciante
BELLA SENZ'ANIMA - R. Cocciante
SPIAGGE - R.Zero
IO VIVRO' SENZA TE - L. Battisti
E PENSO A TE - L. Battisti
IO VORREI NON VORREI MA SE VUOI - L. Battisti
IL MIO CANTO LIBERO - L. Battisti
PENSIERI E PAROLE - L. Battisti
LA CANZONE DELL'AMORE PERDUTO - F. De Andrè
AMICO FRAGILE - F. De André
UN GIUDICE - F. De André
VERRANNO A CHIEDERTI DEL NOSTRO AMORE - F. De André
SCUSA SE PARLO DI MARIA - G. Gaber
NON SO DECIDERMI - G.Gaber
L'ILLOGICA ALLEGRIA - G. Gaber
FAR FINTA D'ESSERE SANI - G. Gaber
IL DILEMMA - G. Gaber
VIVO PER LEI - Bocelli
LONTANO LONTANO - L. Tenco
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE - PFM
RIMMEL - F. De Gregori
29 SETTEMBRE - L. Battisti
ALEXANDER PLATZ - F. Battiato
INCONTRO - Guccini
IL VECCHIO E IL BAMBINO - F. Guccini
GRANDE GRANDE GRANDE - Mina


MOONLIGHT SHADOW - M. Oldfield
STRANGERS IN THE NIGHT - F. Sinatra
ONE - U2
SHOW MUST GO ON - Queen
ROCK AROUND THE CLOCK - Bill Haley and the Comets
JOHNNY BE GOOD - Chuck Barry
WOMAN IN LOVE - Barbra Streisand
ROMEO & JULIET - Dire Straits
BROTHERS IN ARMS - Dire Straits
I DON'T WANT TO MISS A THING - Aerosmith
LOVE ME TENDER - Elvis Presley
JUST THE WAY YOU ARE - Billy Joel
WISH YOU WERE HERE - Pink Floyd
TRUE - Spandau Ballett
TROUGH THE BARRICADES - Spandau Ballett
ACROSS THE UNIVERSE - Beatles
DRIVE - Cars
What a wonderful world - Louis Armstrong
The sound of silence - Simon & Garfunkel
Bridge Over Troubled Water - Simon & Garfunkel

 E manca sicuramente qualcosa di Bee Gees, Eagles, Elton John, M.Jackson, Bruce Springsteen...

|  
  di Roda, 22 Luglio 2008, 10:52 permalink
Facciamo un nuovo gioco : tirarne fuori, dalla lista di Siro, 10 che si possano ascoltare senza andare al cesso entro 5 secondi (soprattutto da quelle italiane) ... Ho già la mano sulla catenella
|  
  di Naty, 22 Luglio 2008, 12:08 permalink

"Con te dovrò combattere, non ti si può pigliare come sei. I tuoi difetti son talmente tanti che nemmeno tu li sai. Sei peggio di un bambino capriccioso, la vuoi sempre vinta tu, sei l'uomo più egoista e prepotente che abbia conosciuto mai..." Guarda che è bellissima, si addice perfettamente a così tanti uomini!!!!!!!!Wink

 Mentre sei in bagno a causa delle canzoni di Siro, vuoi leggere il libro che mi avete regalato? Te lo presto, anche se sono certa che tu sia già preparatissimo sull'argomento! CIAO

|  
  di Roda, 22 Luglio 2008, 12:50 permalink
Già letto e mandato a memoria. Dacci un occhio, vedrai che non te ne pentirai.
|  
  di Shrek, 21 Luglio 2008, 16:28 permalink

il commento è troppo lungo da leggere e poi non ci sono le figure.

IO scrivo....

 

*. Skintrade - Duran Duran

*. What's log got to do with it - Tina Turner

*- The power of love - Frankie goes to Hollywood

*. What a beautiful world - I don't remember now

*. Watch your step - Ania Baker

... ma sono solo alcune... il resto è nei contorti gangli della mia memoria: sarà difficile che emergano dall'oscurità....

 

|  
  di Llerin, 21 Luglio 2008, 17:27 permalink

Non le classifico e aspetta ancora, visto che c'è tempo.

Intanto ti dico che:

- What a beautiful world - La versione migliore è quella di Louis Armstrong (un tempo era la mia canzone preferita)

- What's log got to do with it - il titolo di questa canzone è What's love. Se vuoi mettere anche il sottotitolo devi aggiungere (got to do with it). Se non sbaglio.

|  
  di siracide, 22 Luglio 2008, 09:22 permalink

  - What a beautiful world - La versione migliore è quella di Louis Armstrong (un tempo era la mia canzone preferita)

 Già! Ma il titolo è "What a wonderful world" not beautiful !

|  
  di siracide, 23 Luglio 2008, 16:27 permalink
Lerin, io sono decisamente curioso di vedere le tue canzoni provvisorie o definitive che siano... sei in crisi nella scelta?
|  
  di sgorbio, 21 Luglio 2008, 19:45 permalink

PER IL VOSTRO BENE NON PARTECIPO QUESTA VOLTA

 

|  
  di siracide, 22 Luglio 2008, 14:13 permalink
Aggiorno la mia classifica provvisoria avvicinandomi lentamente alla sintesi definitiva:
 
1 - MY WAY - F. Sinatra ----- LA VOCE DEL SILENZIO - Mina
3 - FIUME AZZURRO - Mina
4 - MAGNIFICAT - Mina ----- AMOR MIO - Mina
6 - WHAT A WONDERFUL WORLD - Louis Armstrong
7 - LA LUCE DELL'EST - L. Battisti ----- PENSIERI E PAROLE - L. Battisti
9 - LONTANO LONTANO - L. Tenco
10 - BRIDGE OVER TROUBLED WATER - Simon & Garfunkel

 

lasciando fuori a malincuore:

ALMENO TU NELL'UNIVERSO - Mia Martini
CONFESSIONI DI UN MALANDRINO - A. Branduardi
IL MARE CALMO DELLA SERA - Bocelli
IMAGINE - J. Lennon
LA CURA - F. Battiato
E TI VENGO A CERCARE - F. Battiato
VEDRAI VEDRAI - L. Tenco
L'IMMENSITA' - Don Backy
VIVO PER LEI - Bocelli

|  
  di Roda, 22 Luglio 2008, 15:25 permalink
VEDRAI VEDRAI - L. Tenco
Strano, il titolo si addiceva meglio a Bocelli ...
|  
  di Presidente, 22 Luglio 2008, 21:56 permalink

Pink Floyd - confortably numb

Depeche mode - enjoy the silence

John Lennon - Imagine

Radiohead - Creep

Sinead O'Connor - Nothing compares to you

Everything but the girl - Missing

Franco Battiato - La cura

Supertramp - The logical song

AC/DC  - Hells bells

Renato Zero - Amico

|  
  di Roda, 23 Luglio 2008, 14:20 permalink

1 - HURRICANE - Bob Dylan 

2 - HELL'S BELLS - AC/DC

3 - HOY - Gloria Estefan

4 - MA BAKER - Boney M 

5 - DON'T CRY - Guns 'n Roses

6 - SOS - Abba

7 - MY IMMORTAL - Evanescence

8 - SOUND OF SILENCE - Simon & Garfunkel

9 - TAKE ME HOME COUNTRY ROADS - John Denver

10 - L'AVVELENATA- Francesco Guccini 

|  
  di siracide, 23 Luglio 2008, 15:56 permalink
Ecco le mie definitive (cliccando sui titoli potete vedere e ascoltare):
 
1 - MY WAY - F. Sinatra
2 - LA VOCE DEL SILENZIO - Mina ------ AMOR MIO - Mina
4 - IMAGINE - J. Lennon ----- LET IT BE - Beatles
6 - WHAT A WONDERFUL WORLD - Louis Armstrong
7 - LA LUCE DELL'EST - L. Battisti ----- PENSIERI E PAROLE - L. Battisti
9 - LONTANO LONTANO - L. Tenco
10 - BRIDGE OVER TROUBLED WATER - Simon & Garfunkel

 

E' stata dura, ma è stato divertente e interessante rivedere propri ricordi ed emozioni riascoltare i preferiti e ricercare vecchi video. Alla fine mi è anche costato sacrificare (in ordine sparso):

MAGNIFICAT - Mina
TROUGH THE BARRICADES - Spandau Ballet
HEY JUDE - Beatles
TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR - aria di un'operetta di Franz Lehar, rivissuta come canzone a sè, interpretata splendidamente da Mario del Monaco, poi Claudio Villa e molti altri.
IL MARE CALMO DELLA SERA - Bocelli
LA CURA - F. Battiato
E TI VENGO A CERCARE - F. Battiato
VEDRAI VEDRAI - L. Tenco
L'IMMENSITA' - Don Backy (ma io link la versione di J. Dorelli)
VIVO PER LEI - Bocelli
WISH YOU WERE HERE - Pink Floyd
ROCK AROUND THE CLOCK - Bill Haley and the Comets
JOHNNY BE GOOD - Chuck Barry
WOMAN IN LOVE - Barbra Streisand
ROMEO & JULIET - Dire Straits
BROTHERS IN ARMS - Dire Straits
INCONTRO - Guccini
MOONLIGHT SHADOW - M. Oldfield
STRANGERS IN THE NIGHT - F. Sinatra
e tante altre... 
|  
  di D@niele, 23 Luglio 2008, 17:08 permalink
Prendiamo tristemente atto che la musica per Siro è finita negli anni ottanta...
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 09:21 permalink

Anch'io ne prendo tristemente atto e/ma anche le scelte dell'intenditore Llerin e di altri vanno nella stessa direzione... non è che sia proprio così? che la Musica è finita negli anni '80?

Chiaro che ce ne sono di successive che escludo a malincuore ma, al momento, d'istinto, non le metterei tra le prime.

Ho tra l'altro dimenticato di citare tra le escluse di poco: BILLIE JEAN , BEAT IT , THRILLER e SMOOTH CRIMINAL di M. Jackson 

|  
  di D@niele, 24 Luglio 2008, 09:27 permalink
A parte che Andrea mi sembra abbia messo anche una canzone recente, non è che vi siete fermati voi agli anni 80? Certo oggi sembra che non nascano più gruppi che durano come quelli di una volta, ma qualche buona eccezione esiste.
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 09:36 permalink
Tra le prime escluse ne ho messe anch'io un paio di recenti. Mi piace anche la recentissima Giusy con NON TI SCORDAR DI ME (1000 volte meglio di Carmen Consoli) ma prima di metterla tra le migliori ho bisogno di metabolizzare.
|  
  di elmoro, 24 Luglio 2008, 10:32 permalink

Piu' che altro secondo me molti di noi hanno praticamente smesso di ascoltare musica dopo gli anni 80, o poco dopo. Per cui, cerchero' di sbilanciarmi mettendo canzoni recenti.

|  
  di Llerin, 23 Luglio 2008, 17:07 permalink
CANZONI PREFERITE Definitive 
  1. IMAGINE - J. Lennon
  2. YESTERDAY – Beatles
  3. SOUND OF SILENCE – Simon and Garefunkel
  4. POWER OF LOVE – Celine Dion
  5. SULTANS OF SWING – Dire straits
  6. ONE – U2
  7. ANGIE – Rolling stones
  8. MY WAY – Frank Sinatra
  9. I LOVE YOU JUST THE WAY YOU ARE – Billy Joel
  10.  JOU’VE GOT A FRIEND – Housemartins
  P.S. Ho stramaledetto tante volte il giorno che, per farvi contenti, ho ridotto il numero delle preferenze perché ho fatto molta fatica a ridurle a 10. Ho dovuto scartare canzoni che mi piacciono molto, tra le quali voglio citare, alla faccia di Roda che di musica non capisce niente, la musica italiana Jovanotti e Mina in particolare.  ALBUM PREFERITI Non in ordine - The wall – Pink Floyd    (secondo me, il migliore al mondo)- Thriller – M. Jackson- La voce del padrone – F. Battiato- F. De andrè in concerto con la PFM (vol. 1) – F. De andrè e la PFM- F. Guccini in concerto con i Nomadi - F. Guccini e i Nomadi- Burattino senza fili – E. Bennato        (secondo me, il migliore in Italia)- L. Dalla – L. Dalla- The unforgettable fire – U2 Non ho considerato le raccolte.  CANZONI PEGGIORI Tutte quelle in cui canta C. Consoli.Tutte quelle della musica da discoteca dal 1995 in poi.Quasi tutte quelle di S. Remo.E altre che adesso non ricordo. 
|  
  di Roda, 23 Luglio 2008, 17:13 permalink

Ecco, bravo, LLerin, Jovanotti e Mina : proprio delle belle canzoni fanno. Strano tu non abbia messo anche Paolo Conte ....

Stranamente, tra quelle che hai citato nelle 10, ce ne sono molte che ti concedo. "Sultans of swing" è dispiaciuto anche a me lasciarla fuori

|  
  di elmoro, 23 Luglio 2008, 18:19 permalink
Trovo anch'io abbastanza difficile fare una lista... non si potrebbe piu' semplicemente elencare gruppi e cantanti?
|  
  di dalle, 24 Luglio 2008, 09:47 permalink
direi infatti che è il momento di ricominciare a discutere sulle regole ... è passato qualche giorno che non lo facciamo !Embarassed
|  
  di Llerin, 24 Luglio 2008, 11:11 permalink
Meglio di no. Per far contento te, e gli scemi come te, molti sono stati messi in difficoltà.
|  
  di elmoro, 24 Luglio 2008, 16:29 permalink
Il problema principale, prevedibile direi, e' che ci sara' una lunga lista di canzoni votate da una persona, non so bene che senso abbia aggregare i voti quando ci sono cosi' tante scelte e cosi' pochi votanti
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 16:47 permalink
Vero, ma col regolamento di Llerin la tua "my doorbell (white stripes)" prenderà 10 voti essendo la prima della tua lista, quindi più di qualche altra, magari votata da più persone ma come ultima
|  
  di Llerin, 24 Luglio 2008, 17:46 permalink

Vero! Però ci sono solo due alternative: o si riduce il numero delle preferenze, il che come hai detto anche tu crea delle difficoltà, o si accettano le cose come stanno e cioè con una lunga lista stavolta di canzoni, prima era di libri, più avanti sarà di film.

Se hai una alternativa è ben accetta.

|  
  di Roda, 24 Luglio 2008, 18:03 permalink

L'alternativa c'è, ed è anche molto semplice : che tutti votino le canzoni della mia lista, che sono di gran lunga migliori dei cessi che avete scelto voi, e alla fine vediamo quale ottiene più punti.

Ma siccome è una proposta intelligente, di sicuro non verrà accettata e ci troveremo una classifica con C.Consoli, Vasco Rossi, Mina, Frank Sinatra (Dean Martin no ???), White Stripes, Bjork Borg e batteria varia ... E che finora non hanno partecipato altri fenomeni alla Juri, altrimenti ci troveremmo invasi da Prince, David Bowie ed altri "artisti" di tale pezzatura ....

|  
  di elmoro, 24 Luglio 2008, 11:01 permalink

Mi e' stato chiesto di cambiare titolo del post, faccio prima credo a copiarlo qui. Come ho detto ho cercato di evitare gli anni 80, credo con successo.

- my doorbell (white stripes)

Metto la mia preferita fra le canzoni del complesso piu' innovativo secondo me degli ultimi anni. Il sound grezzo e impareggiabile della batteria di Meg White in questa canzone e' accantivante e memorabile quanto il giro di basso della piu' famosa Seven Nation Army. 

- speed of sound (coldplay)

Non saranno alla pari degli U2 negli anni 80, ma qualcosa di buono lo sanno fare anche loro. Questo disco ce lo siamo portati in sala parto quando e' nata MM.

- losing my religion (rem)

Ok, anch'io cedo al buco nero degli anni 80, ma di poco, la canzone sara' dell'89.. o quasi. Considero questa canzone la perfezione del pop. 

- one headlight (wallflowers)

Ho visto tante cagate nelle vostre liste che una mi permetto di metterla anch'io. I wallflowers sono apparsi in Italia? La canzone e' del 1996/7.

- human behavior (bjork)

Altra artista piuttosto originale. Il suo primo disco, debut, lo ascolto sempre con piacere. Ne metto una fra le tante. 

- I still haven't found what I'm looking for (u2)

Bah, ce ne saranno una dozzina almeno degli u2 da mettere nella top 10 di sempre. Propongo il sondaggio: le migliori 10 degli u2.

- via con me (paolo conte)

Questa non e' degli anni 80 ok? Si trova nella colonna sonora di decine di film stranieri, e a ragione. 

- "confusa e felice" -"venere" (una delle due - carmen consoli)

Spezzo una lancia: carmen consoli di bello ha sia le canzoni che la voce, originalissima. Senza di essa le sue canzoni, la prima soprattutto, non sarebbero le stesse. I testi sono  un po' misogini ma lo sono un po' pure io :-)

- e ti vengo a cercare (battiato)

Parole e musica in combinazione perfetta. La considero una delle migliori di sempre. 

-  luce (elisa)

Elisa non mi piace. Le sue canzoni, quasi tutte, hanno sempre un che di gia' ascoltato, ma questa canzone non finisco mai di ricercarla sul mio ipod (peraltro un po' in disuso recentemente), anche se fra le canzoni di quel genere di recente preferisco ascoltare Bruci la citta'.

Sono arrivato a 10. Togliete la cagata di prima dei wallflowers e metteteci questo:

-  l'infinitamente piccolo (branduardi - l'intero album)

Branduardi puo' essere criticato per essere piuttosto ripetitivo, a ragione secondo me. Ma questo album e' diverso da tutti, le canzoni prendono spunto dalla vita di S. Francesco e dai suoi scritti. La combinazione fra musica e testi e' semplicemente impareggiabile. Anche ascoltando la sola musica sembra di avere di fronte francesco che ti racconta la sua vita. Come album, uno dei migliori che io abbia mai sentito.

|  
  di D@niele, 24 Luglio 2008, 11:20 permalink
Grande Moro! Standing ovation.
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 11:24 permalink

Spezzo una lancia: carmen consoli di bello ha sia le canzoni che la voce, originalissima. Senza di essa le sue canzoni, la prima soprattutto, non sarebbero le stesse.

Non sarebbero le stesse, che significa? Che non sarebbero poi così belle, la prima soprattutto? Allora, se l'essere bella è legato alla voce (de gustibus), la canzone vale zero...!?

l'infinitamente piccolo (branduardi - l'intero album)
Branduardi puo' essere criticato per essere piuttosto ripetitivo, a ragione secondo me. Ma questo album e' diverso da tutti, le canzoni prendono spunto dalla vita di S. Francesco e dai suoi scritti. La combinazione fra musica e testi e' semplicemente impareggiabile. Anche ascoltando la sola musica sembra di avere di fronte francesco che ti racconta la sua vita. Come album, uno dei migliori che io abbia mai sentito.
Concordo pienamente, ma trattandosi di un intero album, quasi inscindibile nelle singole canzoni, io l'ho messo da parte insieme al quasi di pari valore "Dalla Terra" di Mina di cui citavo il MAGNIFICAT e in cui c'è anche una coraggiosa intrepretazione in leggero ritmo jazz della famosa AVE MARIA di Gounod.
Entrambi questi sono degli anni 2000!
 
A proposito di Branduardi vorrei evidenziare che ultimamente si è scostato spesso dal suo solito "ripetitivo", sperimentando con grande originalità testi e suoni: cito l'intero album "Il Dito e La Luna" con tutti i testi scritti da Giorgio Faletti; veri pezzi poetici.
|  
  di Roda, 24 Luglio 2008, 11:36 permalink

- my doorbell (white stripes)

Metto la mia preferita fra le canzoni del complesso piu' innovativo secondo me degli ultimi anni. Il sound grezzo e impareggiabile della batteria di Meg White in questa canzone e' accantivante e memorabile quanto il giro di basso della piu' famosa Seven Nation Army.

Eh già, come non apprezzare il sound grezzo della batteria di Meg White .....

 

- speed of sound (coldplay)

 

Non saranno alla pari degli U2 negli anni 80

No, infatti : non lo sono. 

 ma qualcosa di buono lo sanno fare anche loro. Questo disco ce lo siamo portati in sala parto quando e' nata MM.

E poi ti lamenti se la bimba si sveglia di notte con gli incubi ....

 

- losing my religion (rem)

Ok, anch'io cedo al buco nero degli anni 80

Vista la canzone scelta, potevi anche resistere di più ..

Considero questa canzone la perfezione del pop. 

Del popcorn, forse...

 - one headlight (wallflowers)

Ho visto tante cagate nelle vostre liste che una mi permetto di metterla anch'io

Una ???

I wallflowers sono apparsi in Italia?

Si : Berlusconi li ha fatti Ministri per l'Attuazione del Programma di Governo ....

 

- human behavior (bjork)

Altra artista

Artista ??

piuttosto originale

Piuttosto ??

 

- I still haven't found what I'm looking for (u2)

Questa te la concedo.

Propongo il sondaggio: le migliori 10 degli u2.

Proposta respinta

- via con me (paolo conte)

Buona idea : portalo via con te (magari non stasera) ..

- "confusa e felice" -"venere" (una delle due - carmen consoli)

Spezzo una lancia

Meglio sarebbe spezzare Carmen Consoli.

carmen consoli di bello ha sia le canzoni che la voce, originalissima

La voce, soprattutto, direi.

Senza di essa le sue canzoni, la prima soprattutto, non sarebbero le stesse.

Cosa ci saremmo persi .....

- e ti vengo a cercare (battiato)

Dopo questa lista, vorrei venirti a cercare pure io, con Polo, i caschi e 2 mazze ferrate ....

-  luce (elisa)

Elisa non mi piace.

se fra le canzoni di quel genere di recente preferisco ascoltare Bruci la citta'.

Ti svelo un segreto : bastava mettere : Irene Grandi - Bruci la città ....

Sono arrivato a 10. Togliete la cagata di prima dei wallflowers

Perchè non lo fai tu ??

-  l'infinitamente piccolo

Parli del tuo ?? Ecco perchè Cristina si lamenta sempre .....

Anche ascoltando la sola musica sembra di avere di fronte francesco che ti racconta la sua vita
Infatti, ogni volta che lo sento mi sembra di sentire Francesco Barbagallo che mi racconta la sua vita ....
|  
  di elmoro, 24 Luglio 2008, 15:57 permalink

Considero questa canzone la perfezione del pop. 

Del popcorn, forse...

No, la perfezione del popcorn e'... popcorn !

|  
  di Llerin, 24 Luglio 2008, 16:05 permalink

Devo fare 2 richieste a Moro per classificare le sue canzoni.

Per quanto riguarda C.Consoli non posso scegliere io tra le due canzoni, allora hai tre possibilità:                                                  - scegliere una canzone tra le due;                                                - scegliere un'altra canzone e un'altra cantante (!) (scelta migliore);                                                                                    - accogliere entrambe le canzoni della Consoli e cancellare quella sotto (scelta peggiore).  

Per quanto riguarda Branduardi io ho trovato che il tuo è solo il titolo di un album. Quindi devi scegliere una canzone.

|  
  di elmoro, 24 Luglio 2008, 16:09 permalink
che rompi...prendi la prima di Carmen vah. Per quanto riguarda l'album, vale nella sua interezza, se dovessi sceglierne solo una di branduardi la prenderei da un altro. Non ho voglia di scegliere, per cui se vuoi ignora l'album dall'elenco
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 16:21 permalink
Caro Lerin, e sì che avevo già pre-avvisato De Cif che sarebbe arrivata la tua giusta richiesta chiarificativa, ma lui niente... sai com'è fatto, no?  Laughing
|  
  di D@niele, 24 Luglio 2008, 14:41 permalink
Comunque di musica bella ce n'è un'infinità. E' praticamente impossibile scegliere solo dieci pezzi. Leggendo le classifiche altrui ho trovato molte canzoni che avrei inserito anch'io, ma ovviamente bisogna fare una scelta.
C'è da dire che si parla di preferite, non di "più belle": se riscrivo la classifca tra due mesi magari cambia tutto, chi lo sa? Trattandosi di canzoni preferite, probabilmente influisce anche il momento in cui le scrivi.
|  
  di Naty, 24 Luglio 2008, 14:54 permalink
E bravo Scara! Se dovessi riscrivere oggi la mia classifica metterei per prima NON TI SCORDAR MAI DI ME (che non sono la sola ad apprezzare), ma non perchè sia la mia preferita. Semplicemente perchè calza alla perfezione con il mio umore di questi giorni... Ci starebbe bene anche Irene Grandi con SONO COME TU MI VUOI. Ma la classifica non la cambio!
|  
  di D@niele, 24 Luglio 2008, 15:06 permalink
A proposito di classifiche ...
|  
  di siracide, 24 Luglio 2008, 15:51 permalink
Bah, bella l'idea, ma man mano che si avanza alle migliori posizioni si rivela il gusto molto di parte di chi ha fatto la classifica: poi si parla di rock songs inserendo pezzi che non sono rock puro o non lo sono affatto.
|  
  di Llerin, 28 Luglio 2008, 11:14 permalink

Tornando sulle regole, finora per cercare di risolvere i problemi si è puntato sulla modifica del numero delle prefenze non risolvendoli, perchè si è provato con pochissime (vedi i libri) o poche (vedi le canzoni) ma il risultato non cambia, si ha sempre un lungo elenco di preferenze, e, invece, si possono creare dei disagi. Allora ho pensato che si potrebbe agire sui punti, invece che sulle preferenze. In questo modo si creerebbero meno difficoltà e la classifica rispecchia meglio le preferenze come ho potuto vedere con le classifiche precedenti. In pratica farei così:

5 punti ai 3 film al 1^ posto.

4 punti ai 3 film al 2^ posto.

3 punti ai 3 film al 3^ posto.

2 punti ai 3 film al 4^ posto.

1 punto ai 3 film al 5^ posto.

Può andare?

|  
  di Roda, 28 Luglio 2008, 11:16 permalink
Non ho capito un cazzo !
|  
  di Llerin, 28 Luglio 2008, 11:42 permalink
Questo è facile che capiti.
|  
  di Roda, 28 Luglio 2008, 11:51 permalink
Non ho capito un cazzo !
|  
  di Llerin, 28 Luglio 2008, 11:55 permalink
Questo è facile che capiti.
|  
  di Roda, 28 Luglio 2008, 12:00 permalink
Non ho capito un cazzo !
|  
  di D@niele, 28 Luglio 2008, 14:18 permalink
Non è che può passare Moro e spiegarci tutto con una formula matematica?
|  
  di dalle, 28 Luglio 2008, 12:05 permalink
non ho capito un cazzo
|  
  di dalle, 29 Luglio 2008, 07:17 permalink

Ho riletto con più impegno e a mente fresca l'idea di Llerin e l'ho capita un po' di più (forse).

Innanzitutto mi par di capire varrebbe per i film ... ovvio i libri sono già fatti e le canzoni si vanno esaurendo.

Poi invece di scegliere i 10 migliori film se ne sceglierebbero 15 ma a gruppi di 3 in modo da avere 3 film al primo posto, 3 al secondo, e così via.

Sinceramente la semplificazione per chi sceglie mi pare minima ! Hai una scleta più ampia (15 è più di 10) ma la classificazione resta ed è sempre onerosa (anche se la raggruppi a 3 a 3).

Sul vantaggio di una classifica più "leggibile" non mi convince ma, dal tuo intervento, sembra che hai fatto delle prove ... cosa è venuto fuori ?

In sintesi SONO CONTRARIO a meno che ... LLERIN convincimi !

|  
  di Naty, 29 Luglio 2008, 10:36 permalink

Non solo non ho capito un cazzo dell'idea di Llerin (scusa!), ma adesso mi ritrovo a non aver capito un cazzo nemmeno di quello che pensi di aver capito tu!!! Undecided

I dieci film io li ho già...ma mi pare di aver colto che dovranno essere 15. Mai una volta che si parta con le idee chiare!

CIAO A TUTTI!!!Smile

|  
  di Llerin, 29 Luglio 2008, 17:31 permalink

Voglio rispondere sia a Dalle che a Naty.

- Dalle nell'esempio ho parlato chiaramente di film, solo tu puoi fare confusione. Per quanto riguarda la semplificazione io ho capito che il problema maggiore è stato quello mio e cioè il problema di scelta e non di classificazione. Io non ho fatto nessuna prova ho solo letto i risultati cosa che potrai fare anche tu. Non ho nessuna intenzione di convincerti.

- Naty noi cerchiamo la via migliore per accontentare il numero maggiore di persone ma il nostro problema è che abbiamo spesso idee diverse. Però al momento dell'inizio troveremo un accordo.

 

|  
  di dalle, 30 Luglio 2008, 07:35 permalink

A PARTE CHE SEI MOLTO PIU' GENTILE E ACCONDISCENDENTE CON NATY CHE CON ME Cry MA ...

HAI SCRITTO In questo modo si creerebbero meno difficoltà e la classifica rispecchia meglio le preferenze come ho potuto vedere con le classifiche precedenti SEMBREREBBE CHE HAI GIA' RICALCOLATO LE CLASSIFICHE PRECEDENTI CON IL NUOVO METODO (ANCHE SE MI SEMBRA IMPOSSIBILE) ... TUTTO QUA ... ERO CURIOSO DI VEDERE COSA SAREBBE VENUTO FUORI

SE NON VUOI CONVINCERE NESSUNO PERCHE' FAI PROPOSTE ? E PER CONVINCERE LE PROPOSTE SI DEVONO CAPIRE ! QUINDI SPIEGA !

|  
  di Llerin, 30 Luglio 2008, 10:29 permalink
Hai ragione, non ho ricalcolato le vecchie classifiche con il metodo nuovo. Comunque, ci ho pensato e visto che la novità non è stata capita e io non ho voglia, e adesso neanche saprei, spiegarla in altre parole per i film si farà come con le canzoni e mi preparo fin da ora a doverne scartare qualcuno che mi piace.
|  
  di siracide, 04 Agosto 2008, 09:21 permalink
Io la proposta di Llerin l'avevo capita proprio così, e l'avevo capita subito al primo colpo, ma essendo in ferie l'ho letta solo ieri e nel frattempo voi avete già fatto cambiare idea a Lerin stesso... a me non pareva male come proposta... babbei!
|  
  di Llerin, 28 Luglio 2008, 15:31 permalink
Facciamo allora come con le canzoni che è stato chiaro per tutti e ce ne freghiamo delle difficoltà che si possono incontrare.
|  
  di Naty, 30 Luglio 2008, 11:12 permalink
A PARTE CHE SEI MOLTO PIU' GENTILE E ACCONDISCENDENTE CON NATY CHE CON ME Cry MA ...

Ci mancherebbe altro! Ti ricordo che tra me e te, il coglionazzo (scusa, non te l'ho affibiato io) sei tu, quindi...Wink

Ps per Llerin: siccome queste classifiche restano tra noi, non danniamoci tanto l'anima. In fondo, almeno per me, la cosa interessante è scoprire semplicemente i vostri gusti. Smile CIAO

|  
  di D@niele, 30 Luglio 2008, 11:34 permalink
Sono d'accordo con Naty. Io le classifiche neanche le farei. E' più divertente vedere cosa piace agli altri e poi leggere i commenti trancianti di Roda.
|  
  di Naty, 30 Luglio 2008, 11:56 permalink
Prova a non essere d'accordo con me qualche volta! Vedrai che se t'impegni un po' ci riuscirai!!!Wink
|  
  di D@niele, 30 Luglio 2008, 17:25 permalink

Ho scoperto che "A te" di Jovanotti è un plagio di una canzone del cantante madrileno Alejandro Sanz.
Lo sapevate?

Ascoltate qui e giudicate voi.

Se è vero è proprio uno sozzone! 

 

 

|  
  di Roda, 31 Luglio 2008, 09:09 permalink

Non so se è un plagio, ma di sicuro lo spagnolo canta meglio di Jovanotti (d'altronde, ci vuol molto poco).

Una cosa comunque è certa : tutte le canzoni di tutti i cantanti del mondo sono un plagio della Rita Pedron

|  
  di D@niele, 31 Luglio 2008, 11:10 permalink

Santa Maria

prega per noi

Santa Madre di Dio

prega per noi

Santa Vergine delle vergini

prega per noi

Santi Michele, Gabriele e Raffaele

pregate per noi

Santi Angeli di Dio

prega per noi

 

Tutti voi beati Spiriti

prega per noi

Sant'Abramo

prega per noi

San Mosè

pregate per noi

Sant'Elia

prega per noi

San Giovanni Battista

prega per noi

San Giuseppe

prega per noi

Tutti voi Santi Patriarchi e Profeti

pregate per noi

|  
  di siracide, 04 Agosto 2008, 09:57 permalink

Non so se è vero... qui e qui ci sono alcuni confronti; certo è che si somigliano nella musica e pure nei contenuti.

Però si deve dire anche che, per chi ne capisce di musica, i giri armonici quelli sono e se si vuole inserirli tali restano e uguali rimangono in vari pezzi. Chi non ricorda le nostre schitarrate quando al ritornello de "La canzone del sole" ci attaccavamo perfettamente "Bello impossibile" della Nannini?

|