Natural Weight Loss Guide should become your way. Most Healthy Food can help you make positive food and nutrition choices. Anti-aging diet based on recommendations from leading health experts. Canon Digital Photo Professional Professional Photography Tips women's health encyclopedia Canon Hacker's Development Kit Photographer's Guide Canon DSLR
Benvenuto!
Connessione Salva password

Nuova registrazione Password dimenticata?

Trucchi PC Computer ed Internet
di siracide, 30 Gennaio 2008 stampa
Facendo seguito all'utile articolo antibufale di Daniele e senza pensare troppo alle eventuali magagne tecnologiche vorrei creare in questo o altri articoli un punto di scambio di informazioni utili a chi non è molto esperto col pc...

Lo stesso potrebbe avvenire per molti altri argomenti, in cui ognuno, padrone del suo mestiere, può essere fonte di suggerimenti per gli altri (beh, in realtà, non occorre che Scalchi e Polo ci insegnino come si lucida un calco di mascella... però non si sa mai)
Potreste ad esempio commentare con delle domande... tipo...
  1. Ho sentito che qualcuno spende almeno 50 euro per farsi riformattare il computer; posso far da solo?
  2. Quale sistema operativo è meglio installare, potendo scegliere?
  3. Come gestire la posta? Meglio Outlook, Thunderbird o la posta via web? E come faccio a salvare la mia posta o spostarla da un pc ad un altro?
  4. Posso usare la tastiera senza toccare quasi mai il mouse?

Avviso ai naviganti: ne approfitto per annunciarvi che ho riportato a Gude un pc (più potente del precedente) con la raccomandazione di farne buon uso... voi comunque correte ai ripari (spero solo che con Windows Vista, il nostro Gude si incasini un pochino)

4 commenti
Per commentare devi registrarti e connetterti

Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.

  di siracide, 30 Gennaio 2008, 09:56 permalink
Partendo dalla domanda-esempio 4, vi anticipo che in generale il tasto ALT (sulla tastiera è il terzo da sinistra in basso) è un tasto che vi permette di accedere appunto a varie funzioni tramite tastiera che non siano quelle di scrivere lettere, simboli o numeri.
Ad esempio..
 
ALT+F4
se adesso, tenendo premuto ALT, premete contemporaneamente il tasto F4 (quelli con la F sono appunto tasti funzione, l'F4 è il quinto in alto da sinistra, il primo infatti è il tasto ESC) ... avete premuto? .... sì, se l'avete premuto vi si è chiusa la finestra, mi avete mandato a quel paese Tongue out e poi avete riaperto questa pagina. Serve infatti per chiudere la finestra o il programma che avete aperto.
 
ALT+TAB
con le stessa procedura (tenendo premuto ALT, premete contemporaneamente il tasto TAB, quello con disegnate due frecce una verso destra e l'altra verso sinistra, si trova prima della Q) ALT+TAB consente di passare velocemente da una finestra all'altra (dovete però avere aperte più "cose" tipo la posta, un documento word, internet...). Se premete una sola volta ALT+TAB saltate all'ultima finestra usata; se invece continuate a tenere premuto ALT vedrete a centro schermo tutto quello che avete aperto e premendo TAB potete spostarvi dove volete.
 
TAB  p_tab (1K)
questo tasto serve per spostarvi nei vari campi di una pagina e viene molto usato, quindi forse lo conoscete già... Ma se per caso siete andati troppo avanti e volete tornare indietro come fate? Prendete il mouse e vi riposizionate? Potreste invece usare MAIUSC+TAB p_maiusc (1K) + p_tab (1K) (tener premuto il tasto delle maiuscole e premere contemporaneamente TAB)
 
E quando ci sono dei flag o delle spunte o dei puntini da mettere in quei quadratini che compaiono in qualche modulo da compilare? Se vi state spostando col tasto TAB e passate sopra a uno di quei quadratini potete premere la barra spaziatrice e comparirà la spunta.
 
Premendo F5 su una pagina web si esegue un refresh e la pagina viene ricaricata; premendo F5 su Outlook Express viene sempre eseguito un refresh, che in questo caso scarica la posta.
 
Per selezionare qualcosa, tenendo premuti il tasto delle maiuscole spostarsi con le freccette a destra o a sinistra.
Per poi copiare quanto selezionato CTRL+C (oppure per tagliare quanto selezionato CTRL+X)
Per incollare quanto copiato o tagliato CTRL+V)
Per trasformare in grassetto quello che avete selezionato su word o scrivendo qui dei commenti basta premere CTRL+B (B sta per bold, se invece siete su word o altri programmi in versione italiana dovete premere CTRL+G, G sta per grassetto)
Per trasformare in corsivo (italico) quello che avete selezionato premete CTRL+I
 
Per scorrere la pagina usare i tasti cursori SU e GIU p_cursoresu (1K) p_cursoregiu (1K) oppure più velocemete i tasti PAG-GIU PAG-SU p_paggiu (1K) p_pagsu (1K)

Per andare a fondo pagina CTRL+FINE p_ctrl (1K) + p_fine (1K)  (tieni premuto il tasto CTRL e premi il tasto FINE).

Per tornare a inizio pagina CTRL+HOME p_ctrl (1K) + p_home (1K)
 
Per visualizzare la pagina a schermo intero F11 p_f11 (1K) (per ritornare a schermo normale ripremere F11)

Per cercare qualcosa in una pagina e aprire quindi la finestrella di dialogo "Trova" premere CTRL+F p_ctrl (1K) + p_f (1K) (F sta per find)


Non sembra ma con un po' di abitudine perderete molto meno tempo rispetto all'utilizzo smodato del mouse per andare alla ricerca del tastino da premere, spostarsi... etc...
 
... to be continued
|  
  di Io, 30 Gennaio 2008, 10:58 permalink

posso fare in modo che quando il mio pc è spento assuma un color malva che tanto si intona alle pareti della stanza in cui si trova? 

|  
  di elmoro, 30 Gennaio 2008, 18:37 permalink
hai provato a rovesciarci sopra un secchio di colore di tinta fuchsia ?
|  
  di Massa, 02 Febbraio 2008, 22:39 permalink
Grande Siro... buf edu.
|